
In libreria A Journey into your Inner Self, monografia dedicata a The Prism, artista noto per le sue opere-portale tra arte e spiritualità
È in libreria A Journey into your Inner Self, la prima grande monografia dedicata a The Prism, artista che unisce ricerca visiva e indagine spirituale in un linguaggio originale e riconoscibile. Il volume, curato da Marco Senaldi ed edito da Electa, accompagna il lettore alla scoperta di un percorso che da oltre dieci anni intreccia arte, meditazione e consapevolezza del sé.
The Prism è il nome d’arte di Stefano Simontacchi, che attraverso opere luminose, riflettenti e di forma circolare concepite come “portali energetici” invita il pubblico a entrare in contatto con una dimensione interiore profonda. Dopo il consolidamento sulla scena nazionale e internazionale, con l’apertura del The Prism Core Center a Milano e mostre in musei e spazi espositivi a Brescia, New York, Abu Dhabi e Capri, questa monografia rappresenta lo strumento chiave per comprendere in modo unitario il senso del suo lavoro. Come spiega l’artista, l’arte diventa un mezzo di rivelazione e di ricerca spirituale, capace di accompagnare l’osservatore verso quello “spazio tra gli eventi” in cui il sé si riconnette al Tutto.
Uno spazio rigenerante
Il volume si apre con le testimonianze di importanti protagonisti della scena contemporanea internazionale – tra cui Marina Abramović, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Helidon Xhixha e Alberto Biasi – e si articola in tre sezioni. La prima, Ispirazioni, raccoglie immagini, simboli e riferimenti che hanno alimentato l’universo creativo dell’artista; Rivelazioni ospita un ampio saggio critico di Marco Senaldi, filosofo e teorico dell’arte contemporanea, che guida il lettore attraverso i nuclei concettuali e simbolici del progetto Project Revelation.
Infine la terza parte, Visioni, costituisce la prima esaustiva raccolta dei portali realizzati da The Prism tra il 2010 e il 2025, mostrandone non solo la l’oggettiva bellezza e l’inedita potenza evocatrice, ma anche le diverse tipologie che ne compongono le collezioni.
Curatore del volume, Marco Senaldi, docente di Teoria dei Media all’Accademia Albertina di Torino e autore di numerosi saggi che intrecciano filosofia, arte e media. Che interpreta il lavoro di The Prism come una proposta capace di offrire uno spazio rigenerante in un’epoca segnata da smarrimento e tensioni. Un invito a rallentare, osservare e interrogarsi sul senso delle cose e di sé stessi.
Arricchito da un ampio apparato iconografico, A Journey into your Inner Self è disponibile in italiano e inglese nelle librerie, nei bookshop museali e nel circuito Electa.











