Print Friendly and PDF

Arte Fiera 2026. Istituito un fondo di 100mila euro per l’acquisizione di opere d’arte

Arte Fiera - Courtesy Arte Fiera Arte Fiera - Courtesy Arte Fiera
Arte Fiera - Courtesy Arte Fiera
Arte Fiera – Courtesy Arte Fiera
Finanziato da BolognaFiere e Cosmoprof, il fondo è destinato all’acquisizione di opere d’arte presenti in fiera, che andranno ad arricchire la collezione permanente di BolognaFiere. Annunciati anche i Premi della nuova edizione

Si aggiungono nuove tessere al mosaico della prossima edizione di Arte Fiera, che si terrà a Bologna dal 6 all’8 febbraio 2026 (con preview il 5 febbraio). Con la prima direzione artistica di Davide Ferri, affiancato da Enea Righi, Direttore Operativo per il quarto anno, la 49esima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea annuncia l’istituzione di un fondo di 100 mil euro, finanziato da BolognaFiere e Cosmoprof (la manifestazione B2B leader mondiale dedicata a tutti i settori dell’industria cosmetica, organizzata dal Gruppo BolognaFiere), destinato all’acquisizione di opere d’arte presenti in fiera, che andranno ad arricchire la collezione permanente di BolognaFiere.

Arte Fiera - Courtesy Arte Fiera
Arte Fiera – Courtesy Arte Fiera

L’edizione 2026 di Arte Fiera assisterà anche all’assegnazione di sette premi, rivolti ad artisti emergenti e non solo.

Il Premio ANGAMC alla carriera celebra la storia, la visione e l’impegno di un gallerista affiliato all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Il Premio BPER è dedicato alla valorizzazione delle tematiche femminili con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere. L’opera vincitrice viene acquisita dalla corporate collection La Galleria BPER.

Il Premio Collezione Righi mira ad acquisire ad Arte Fiera un’opera che andrà a incrementare le collezioni del MAMbo – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bologna, orientandosi in particolare verso il lavoro delle ultime generazioni di artisti italiani.

Il Marval Acquisition Award, nato dalla visione dei collezionisti Marco e Valeria Curina, è rivolto ad artisti emergenti e mid-career.

Il Premio Officina Arte Ducati mira a trovare un’opera che rispecchi le caratteristiche del marchio, ovvero intensità, velocità, dinamicità.

Il Premio Osvaldo Licini by Fainplast, dedicato alla pittura italiana, sarà assegnato a uno dei cinque finalisti della sezione Pittura XXI; l’opera dell’artista selezionato come finalista sarà acquisita dal Premio Osvaldo Licini by Fainplast.

Il Premio Rotary sceglierà l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2026, possa trattarsi della creazione di un artista o dell’allestimento di uno stand.

E infine, il Flash Art Italia Award, articolato in dieci categorie: Miglior Artista, Miglior Curatore, Miglior Galleria, Miglior Territorio, Miglior Istituzione, Miglior Project Space, Premio Arte e Moda, Premio Arte e Impresa, Premio alla Carriera e Premio alla Scrittura.

La cerimonia di premiazione si svolgerà Venerdì 6 febbraio alle ore 16 presso l’area Book Talk al Centro Servizi.

Commenta con Facebook