
Scopriamo i progetti per l’anno 2026 dei protagonisti del sistema dell’arte italiana: critici e storici dell’arte, direttori di museo, artisti, galleristi, collezionisti, operatori culturali
1. Galleria Abbiamo deciso di prorogare fino al 31 gennaio la mostra personale di Gerold Miller, vista l’elevata qualità del progetto e del catalogo. A marzo seguirà la seconda personale di Imi Knoebel, mentre l’estate sarà l’occasione per festeggiare i 20 anni di Dep Art Gallery con una collettiva che riunirà tutti gli artisti protagonisti di questo lungo percorso.
2. Fiere Si riparte con l’immancabile Artefiera Bologna – per me la quindicesima partecipazione – seguita dalla speciale e colorata Investec Cape Town Art Fair a fine febbraio. Ad aprile, per MiArt e Art Brussels, abbiamo in mente due progetti ambiziosi e impegnativi… d’altronde, senza qualcosa di speciale meglio non partecipare a questi importanti eventi.
3. Puglia Dopo cinque anni di lavori, è finalmente terminata la struttura ricettiva collegata alla Dep Art OUT di Ceglie Messapica: Trullo Terzo, realizzata in collaborazione con lo studio Archilab, lo stesso che ha curato la Dep Art Gallery di Milano. Sarà un piacere ospitare i nostri amici e amanti dell’arte in un territorio unico per la sua luce, il calore della gente e la gastronomia, ma soprattutto per i suoi ritmi così diversi da quelli di Milano o delle fiere d’arte.
Antonio Addamiano (1979) nel 2006 fonda Dep Art Gallery, sviluppando un approccio personale al lavoro di galleria, con particolare attenzione alle mostre personali, produzione di cataloghi e a collaborazioni con curatori selezionati. Parallelamente approfondisce l’attività d’archivio: collabora con l’Archivio Scanavino dal 2008 al 2015; nel dicembre 2013 fonda l’Archivio Turi Simeti, di cui è curatore e Presidente fino a febbraio 2021. Nel 2017, in collaborazione con Federico Sardella, contribuisce alla pubblicazione del Catalogo Ragionato (Skira). Dep Art Gallery rappresenta artisti italiani e internazionali, tra cui Valerio Adami, Alberto Biasi, Pino Pinelli, Salvo, Emilio Scanavino, Turi Simeti, Carlos Cruz-Diez, Imi Knoebel, Tony Oursler, Regine Schumann e Wolfram Ullrich.










