
L’AIPB – Associazione Italiana Private Banking ospita, fino alla fine di febbraio, il progetto “Politico” di Giuseppe Ripa, aprendo per la prima volta gli spazi all’arte contemporanea
Curata da Gianluca Marziani, l’esposizione propone un’esplorazione del paesaggio costiero italiano realizzata lontano dai cliché turistici: Ripa concentra infatti la sua attenzione sulle zone marginali e dimenticate delle spiagge, restituendo immagini potenti di luoghi segnati dall’abbandono e dai resti di un consumismo sfrenato. Attraverso un punto di vista analitico, il fotografo (1961, vive e lavora tra Milano e Rovereto) costruisce una mappa emozionale e critica del territorio, in cui ogni oggetto abbandonato diventa simbolo di un ecosistema fragile e specchio di una crisi ambientale e culturale collettiva.
Il titolo “Politico” richiama intenzionalmente il significato originario della parola: la polis come spazio di vita comune e responsabilità condivisa. La mostra si trasforma così in un invito a riflettere sulla necessità di tornare a condividere le responsabilità ambientali per una vita più sostenibile. Dichiara il fotografo: «In questa serie ho cercato di interrogare la nostra storia contemporanea, il senso della comunità. La scelta di rappresentare materiali di scarto lungo le coste italiane mira a stimolare una riflessione critica sulla società. La spiaggia, con la sua marginalità tra terra e mare, diventa il luogo simbolico per evocare caos, conflitto, cambiamento e ci induce a riflettere sul nostro agire e su ciò che lasciamo alle generazioni future»

«Con “Politico” di Giuseppe Ripa abbiamo scelto di dare spazio a un linguaggio visivo che unisce forza estetica e responsabilità etica. La fotografia ha la capacità di trasmettere messaggi immediati su temi che ci toccano tutti: sostenibilità, rapporto con l’ambiente e con la comunità. L’interesse verso questi valori è sempre più diffuso tra la clientela Private ed è importante tenerne conto nella gestione professionale dei patrimoni. Siamo grati a Valori Asset Management e Loconte & Partners, partner di questa iniziativa, per aver condiviso con noi l’obiettivo di promuovere cultura e consapevolezza», ha commentato Antonella Massari.
Tra poesia visiva e monito civile, “Politico” è un viaggio contemplativo che invita a una sospensione riflessiva. La mostra coniuga la purezza estetica con una profonda presa di coscienza, guidando l’osservatore verso i luoghi più fragili del nostro paesaggio. Così, la fotografia trascende il suo ruolo tradizionale: non è soltanto una finestra sul mondo, ma diventa uno strumento attivo per ripensare il patto – spesso dimenticato – che lega l’individuo all’ambiente e alla comunità.

La mostra è prorogata fino al 28 febbraio 2026.
Sede: AIPB – Associazione Italiana Private Banking, Via San Nicolao 10, Milano










