Print Friendly and PDF

Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale Arte 2026

Brilant Milazimi Brilant Milazimi
Brilant Milazimi
Brilant Milazimi
La pittura di Milazimi, che presenterà un progetto intitolato Strong Teeth, indaga stati di attesa, vulnerabilità e sospensione

Sarà l’artista Brilant Milazimi a rappresentare il Kosovo alla 61ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Il progetto scelto, intitolato Strong Teeth, è stato selezionato all’unanimità da una giuria internazionale per la forza del suo linguaggio pittorico e la capacità di tradurre tensioni emotive e politiche in immagini potenti e ambigue. Il padiglione, commissionato dalla Galleria Nazionale del Kosovo, sarà curato da José Esparza Chong Cuy.

Attraverso la pittura, Milazimi indaga stati di attesa, vulnerabilità e sospensione, temi che rimandano sia alla dimensione individuale sia a contesti geopolitici più ampi. La giuria ha sottolineato l’efficacia del progetto nel riflettere condizioni di instabilità contemporanea e nel rinnovare l’uso della pittura come strumento critico.

Nato nel 1994 a Gjilan e attivo tra Gjilan e Pristina, Milazimi è considerato una delle voci più interessanti della nuova generazione artistica kosovara. La partecipazione alla Biennale segna anche una svolta per il padiglione del Kosovo, che per la prima volta punta su un progetto incentrato prevalentemente sulla pittura.

Commenta con Facebook