Print Friendly and PDF

A Bruxelles c’è una grande fiera dedicata solo alla ceramica d’arte. Ecco com’è

Ceramic Brussels 2026, Bruxelles Ceramic Brussels 2026, Bruxelles
Ceramic Brussels 2026, Bruxelles
Ceramic Brussels 2026, Bruxelles
La terza edizione della fiera riunisce negli spazi del Tour & Taxis oltre 70 gallerie belghe e internazionali

In parallelo con BRAFA, a Bruxelles va in scena la terza edizione di Ceramic Brussels 2026, la prima fiera internazionale completamente dedicata alla ceramica contemporanea. Aperta fino al 25 gennaio nei grandi spazi dell’ex area industriale Tour & Taxis, riunisce oltre 70 gallerie belghe e internazionali e presenta le opere di quasi 200 artisti provenienti da tutto il mondo. Con un’offerta che spazia dalla sperimentazione scultorea alla funzionalità artistica del vaso.

Elemento forte di questa edizione è il focus internazionale sulla Spagna, che celebra la ricchezza della sua scena ceramica contemporanea nell’ambito del festival culturale Europalia España 2025-26. Numerose gallerie spagnole e artisti iberici sono presenti con stand dedicati, in un dinamico dialogo con le altre pratiche e scuole artistiche europee.

 

Ceramic Brussels 2026, Bruxelles
Ceramic Brussels 2026, Bruxelles

Parallelamente alle esposizioni delle gallerie, la fiera dedica un ampio spazio al Ceramic Brussels Art Prize 2026. Un premio che seleziona e mette in mostra le proposte più originali di giovani artisti emergenti. Le opere dei dieci finalisti sono esposte in uno spazio collettivo aperto al pubblico, offrendo un ritratto delle nuove tendenze nella scena ceramica contemporanea. Noi vi raccontiamo l’atmosfera con un’ampia selezione di immagini…

 

Commenta con Facebook