Print Friendly and PDF

Cent’anni di Arnaldo Pomodoro: ecco il 2026 della Fondazione

Arnaldo Pomodoro. 2014 foto © Nicola Gnesi
Arnaldo Pomodoro. 2014 foto © Nicola Gnesi
Annunciato oggi a Milano il 2026 della Fondazione Arnaldo Pomodoro, che celebra il centenario della nascita del Maestro con un vasto e articolato programma di mostre, progetti di ricerca, attività formative e iniziative pubbliche.

E proprio da Milano, cuore delle celebrazioni sarà la grande mostra antologica “Arnaldo Pomodoro: una vita”, a cura di Luca Massimo Barbero e Federico Giani, in programma alle Gallerie d’Italia – Milano dal 29 maggio al 18 ottobre 2026. Promossa da Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione, l’esposizione ripercorrerà oltre sessant’anni di ricerca attraverso più di quaranta opere, dai primi bassorilievi degli anni Cinquanta alle sperimentazioni degli anni Duemila, attingendo dalle collezioni delle due istituzioni. Il percorso, arricchito da materiali d’archivio, sarà allestito ispirandosi ai display storici ideati dall’artista stesso, per restituirne la visione e la forza innovatrice.

Il 2026 vedrà anche l’ottava edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, ideato dall’artista nel 2006 e interamente dedicato a giovani artisti under 45 che si occupino specificamente di scultura. Per questa edizione, il Premio viene ripensato e curato in collaborazione con la Fondazione ICA Milano, che ospiterà la mostra dei finalisti dal prossimo 13 aprile: Bronwyn Katz (1993 – Kimberley, Sudafrica), Dan Lie (1988), Công Tùng Trương (1986 – Dak Lak, Vietnam), Luana Vitra (1995 – Contagem, Brasile) e Yu Ji (1985 – Shanghai, Cina). Grazie al contributo di Venini SpA, il valore del premio in denaro che sarà assegnato all’artista vincitore è stato elevato a 30mila euro.

Significativi traguardi riguardano la ricerca e la diffusione del sapere. Prosegue l’implementazione dei database gratuiti del Catalogue Raisonné e dell’Archivio online, strumenti fondamentali per lo studio dell’opera di Pomodoro. Inoltre, si concretizzerà la donazione della biblioteca personale di Storia dell’Arte del Maestro all’Università degli Studi di Milano. I circa 5.000 volumi e 100 periodici raccolti nel corso della sua vita costituiranno un Fondo Arnaldo Pomodoro a disposizione della collettività.

Il public program della Fondazione prosegue con la quarta edizione del festival “ORIZZONTE | Parole, immagini e musica per edificare il futuro”, curato da Giovanni Caccamo. L’edizione 2026, che vedrà tra gli ospiti PIF, Stefano Accorsi, Tananai e Agadez, conferma la volontà di creare un dialogo aperto tra arti e linguaggi. Inoltre, verrà lanciato un podcast dedicato per rivivere gli incontri delle passate edizioni.

La Fondazione rafforza la diffusione del suo patrimonio attraverso comodati e partnership strategiche. Si riapre, in particolare, un dialogo speciale con la Sicilia, terra con cui Pomodoro ebbe un rapporto intenso. Si rinnova per un ulteriore triennio la partnership con FENDI per la valorizzazione del celebre Labirinto custodito nel suo headquarter milanese.

A coronamento di un anno di celebrazioni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze emetterà una moneta commemorativa dedicata ad Arnaldo Pomodoro, quale alto riconoscimento istituzionale alla sua figura di personalità rilevante della cultura italiana. La moneta sarà realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Commenta con Facebook