Print Friendly and PDF

Un Van Dyck inedito da Sotheby’s

6 luglio 2011, Londra

Durante l’asta londinese di “Importanti Dipinti Antichi” del prossimo 6 luglio, Sotheby’s metterà all’incanto un inedito “Ritratto di un Monaco Carmelitano” del pittore fiammingo del XVII Secolo, Sir Anthony Van Dyck.
Lo scorso anno, durante una stima presso Sotheby’s a Parigi, George Gordon, Presidente del Dipartimento internazionale di Dipinti Antichi, notò un dipinto di eccezionale qualità e osservò che composizione e tecnica erano riconducibili allo stile del giovane Van Dyck nel periodo in cui lavorava presso lo studio di Rubens. Numerosi studiosi che hanno avuto l’opportunità di analizzare il dipinto, convengono nell’attribuirlo alla produzione di Van Dyck tra 1617-1620. L’opera è presentata in asta con una stima di 600,000-800,000 GBP.
George Gordon, Presidente del Dipartimento internazionale di Dipinti Antichi ha commenta così la scoperta: “This is a very exciting discovery and a painting of really extraordinary quality and visceral power. Van Dyck probably painted this intense portrait in Rubens’ house in Antwerp and the genius of the artist’s touch and the expressive power of his brushwork cannot fail to make a forceful impression on the viewer“.

Commenta con Facebook

leave a reply

*