Print Friendly and PDF

Caillebotte a Washington: 50 opere da collezioni pubbliche e private

50 delle opere più importanti di Gustave Caillebotte saranno esposte alla National Gallery of Art di Washington DC dal 28 giugno al 4 ottobre 2015. Protagoniste di Gustave Caillebotte: The Painter’s Eye”, una delle più grandi mostre mai organizzate per l’artista impressionista.

Con opere provenienti da numerose collezioni private ed istituzioni europee e statunitensi, l’esposizione si pone come obiettivo quello di indagare sulla complessità del contributo di Caillebotte alla pittura modernista, offrendo inoltre una grande opportunità al pubblico che avrà occasione di osservare le opere di un artista che fino ad un secolo fa erano difficili da trovare in istituzioni pubbliche.

CAILLEBOTTE
GUSTAVE CAILLEBOTTE
ON THE PONT DE L’EUROPE
1876-1877
Oil on canvas
105.7 × 130.8 cm (41 5/8 × 51 1/2 in.)
Kimbell Art Museum, Fort Worth, Texas

Nato a Parigi nel 1848, Caillebotte in seguito all’amicizia con Monet e Degas fu introdotto nel mondo degli impressionisti, dove su invito di Renoir, partecipa alla seconda mostra degli impressionisti nel 1876 con otto dipinti.

Grazie alla fortuna economica ereditata dal padre, Caillebotte oltre a poter sviluppare il suo talento artistico, si impegna nel mecenatismo, finanziando personalmente la terza mostra degli impressionisti nel 1877.

Fino alla sua morte, avvenuta nel 1894, realizza 65 opere che per le sue volontà testamentarie sono state donate allo Stato Francese.

National Gallery of Art – Washington DC

Commenta con Facebook

leave a reply

*