Print Friendly and PDF

Asta di maggio da Maison Bibelot

Firenze, 25/26 maggio 2011

L’asta di maggio della Maison Bibelot si presenta con alcuni punti di grande interesse, sia per l’arredo di alta tradizione antico e contemporaneo che per le proposte del collezionismo più raffinato.

Nell’antiquariato di grande pregio saranno battuti alcuni lotti di alta qualità con al top cassettone di elegante perfezione, Siena fine XVIII sec, impiallacciato in noce, violetto, radica di tuja e legni di frutto (valutazione 6.000,00 euro).

 

Fra i dipinti sono da segnalare una coppia di ritratti ad olio su tela, in cornice dorata coeva, di Scuola Austriaca della metà del XVIII sec, che rappresentano i giovanissime arciduchi Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena e Maria Ludovica di Borbone-Spagna, futuri Granduchi di Toscana. Pietro Leopoldo sarà anche imperatore e Re d’Italia (valutazione 3000,00 euro).

 

Per la gioia dei collezionisti particolarmente interessante si presenta l’offerta di fotografie d’epoca e di assoluta contemporaneità, questo è un nuovo settore che la Maison Bibelot propone al collezionismo più esigente. Quattordici sono gli elaborati scatti di Antonio Sferlazzo, fotografo fiorentino che ha lavorato ed esposto in tutto il mondo. Gli scatti, protagoniste le Torri Gemelle, sono stati eseguiti nel 1991 in cibachrome, una tecnica oggi irriproducibile (valutazione 9800,00 euro).

Le foto d’epoca, tutte dei primi del ‘900, sono di notevole interesse sia di costume, viaggio e storia come la fotografia della Sfinge e piramidi scattata nel 1917 da G.M. Georgoulas, fotografo ufficiale della Delegazione inglese alla Conferenza del Cairo del 1921 e di cui faceva parte anche il Col. Lawrence famoso come Lawrence d’Arabia (valutazione 400,00 euro).

 

Fra le altre fotografie d’epoca anche un serie di 7 ritratti del fotografo fiorentino Mario Nunes Vais (valutazione 400,00 euro). Sempre nell’ambito del collezionismo alcuni oggetti appartenuti alla celebre divina del muto Lyda Borelli, fra cui segnaliamo un elegantissimo set da viaggio in pelle del 1930 firmato Gucci, composto da una valigia rigida (valutazione 350,00 euro) e da un necessaire completo (valutazione 800,00 euro).

Nelle sessioni d’asta di mercoledì 25 e giovedì 26 saranno presenti anche alcuni lotti di preziosi d’epoca e più contemporanei. L’esposizione si terrà da venerdì 20 a domenica 22 maggio.

Informazioni:

http://www.maisonbibelot.com/pagina00.htm

Commenta con Facebook

leave a reply