Print Friendly and PDF

Mercanteinfiera autunno 2011

TRENT’ANNI
DI MERCANTEINFIERA AUTUNNO

 

Un importante traguardo da festeggiare, dall’1 al 9 Ottobre 2011, nella “nuova casa” di Fiere di Parma

 

Con una crescita ed un successo costante nel tempo, ecco gli straordinari numeri dell’escalation: da 112 espositori e 10.000 visitatori su 3.000 mq nel 1982, a Parma nel quartiere fieristico del Parco Ducale; a oltre 1.100 espositori e 50.000 visitatori su 45.000 mq nel nuovo quartiere delle Fiere di Parma, appena inaugurato.

Mercanteinfiera nasce come una kermesse per un pubblico vasto e variegato ma soprattutto come occasione di incontro fra i protagonisti del settore. Tuttavia, la prima vera sfida è stata quella di puntare sulle proposte del primo ‘900: dall’Art Nouveau all’Art Decò, dalle bambole al fumetto, ai vinili o alla pubblicità. Per l’appunto il modernariato, termine coniato proprio a Mercanteinfiera che oggi può essere coniugato in design vintage, fuori produzione o da collezione.

La vasta gamma degli oggetti in mostra è un importante ingrediente di questo cocktail di successo, esplicitato già nello storico slogan di allora: “da 5.000 lire a cinquecento milioni” poiché tutti possono uscire da Mercanteinfiera con qualche cosa in tasca, avendo soddisfatto le proprie curiosità e ansie collezionistiche: gioielli, orologi, abiti, dischi, complementi d’arredo, mobili di design, sculture e chi più ne ha più ne metta.

Mercanteinfiera è la meta preferita degli esperti di modernariato ma anche il ritrovo per grandi antiquari, dall’alta epoca all’arte nativa. Le epoche storiche e gli stili si incrociano, sovrapponendosi in un disordine apparente che genera giochi originalissimi di equilibrio e contrasto.

La formula di Mercanteinfiera deve la sua lunga fortuna anche agli eventi collaterali, vere e proprie mostre che potrebbero rifulgere di luce propria all’interno della grande mostra Mercanteinfiera. Nei trent’anni di Mercanteinfiera, rappresentando l’evoluzione sociale del nostro paese, la rassegna ha proposto un susseguirsi di esposizioni antologiche e rassegne tematiche d’ogni tipo, capaci di incuriosire un pubblico sempre più vasto di curiosi e appassionati. Ad inaugurare la serie furono la mostra dedicata ad Antonio Ligabue e “Automobilia” a cui seguirono molte altre tra cui, solo per citarne alcune, “Nickelodeon”, la storia del cinema d’antiquariato; la ricostruzione dell’unica mostra di Claretta Petacci pittrice; “Casa Balla, tra futurismo e contro futurismo”; ci furono poi mostre dedicate ai cartoni animati (ed alle Barbie osè….), ai giocattoli d’epoca, agli abiti, ai mobili e tantissimi altri oggetti fino ad arrivare ai giorni nostri . In questa edizione : “Pubblicità ad arte Giuseppe Bacci : percorsi grafici italiani dal dopo-guerra al boom economico” a cura di Guido e Stefano Cribiori

In contemporanea a Mercanteinfiera e con l’obiettivo di attirare a Parma un pubblico complementare a quello che tipicamente affolla i padiglioni della rassegna si sviluppano, come a scandire la stagionalità del prodotto, vere e proprie rassegne che presentano forme espressive diverse : in primavera ArtistiInMostra, in autunno RIUSA.

Come, già durante lo scorso Autunno infatti, a Mercanteinfiera, nel nuovo grande Pad. 2, verrà allestita una interessante sezione espositiva “RIUSA: Materiali ed Oggetti d’epoca per Dimore e Giardini” sezione che nasce da Autentica per Mercanteinfiera. Autentica è composta da un gruppo di professionisti: Romeo e Davide Mariani, Maurizio Marzadori e Alessandro Stefanini, che collaborano con Fiere di Parma per presentare in questa sezione, strutture e oggetti antichi, elementi materiali edilizi e di arredo esterno provenienti da demolizioni di dimore storiche, da recuperare e riutilizzare nel restauro e nella ristrutturazione di fabbricati e di giardini; il tutto rigorosamente autentico, originale e garantito da una commissione scientifica che vaglierà ogni oggetto presentato. Quest’anno Riusa avrà una veste del tutto particolare e molto scenografica perché dieci tra le migliori paesaggiste italiane, coadiuvate da importanti vivaisti, allestiranno, secondo il loro gusto, sezioni tematiche dedicate a pavimenti, sedute, tavoli e tavolini, porte e infissi, cancelli, vasi e fiorire, materiali edili e pietre. Ma poiché il giardino è anche un luogo dell’anima sarà possibile perdersi o ritrovarsi nei dipinti onirici di Antonio Saliola ,il pittore dei giardini.

Tutto questo,e molto altro ancora,nel quartiere fieristico di Parma, oggi completamente rinnovato,nell’attesa di ritrovare a primavera, nella stessa area del Pad. 2, l’arte e la fotografia contemporanea in ArtistInMostra.

_______________________________________

Il servizio de “L’Esperto Risponde”

Presente da molte edizioni con un apposito stand, il servizio offre in loco – attraverso i suoi numerosi esperti – consulenza totalmente gratuita nei più svariati campi dell’antiquariato e del collezionismo. Le competenze ed i pareri degli specialisti riguardano principalmente l’autenticità, la corretta attribuzione di provenienza ed epoca, la tecnica esecutiva, l’individuazione degli interventi posteriori e, non ultimo come importanza, il valore di mercato. Per chi non può portare gli oggetti agli esperti, spesso sono sufficienti delle buone fotografie per ricevere una consulenza.

 

I fruitori dell’Esperto Risponde appartengono a tutte le categorie: dai mercanti presenti in fiera ai commercianti venuti per acquistare che, magari non essendo pienamente d’accordo sull’attribuzione data dal venditore, si rivolgono agli esperti per risolvere la diatriba. Dai privati che portano a valutare beni ereditati o di loro proprietà a quelli che stanno per acquistarli in fiera o hanno già acquistato.

Talvolta è successo che chi aveva già regolato l’acquisto in fiera, servendosi  in seguito del servizio esperti, si è visto bocciare l’opera come falso o non corrispondente alla descrizione data dal venditore. In questi casi gli esperti sono serviti per confutare direttamente al venditore l’attribuzione, favorendo così la restituzione immediata del denaro speso.

Proprio per evitare il nascere di questi spiacevoli inconvenienti, gli Esperti del servizio consigliano di rivolgersi a loro prima di concludere la trattativa, infatti è sufficiente segnalare dove si trova l’oggetto dei desideri, indicando numero di padiglione e di stand, per poter ricevere un parere con la garanzia di essere tutelati  anche nella privacy.

 

Il considerevole aumento del numero di consulenze, prodotte nel corso delle ultime edizioni del “Mercanteinfiera”, conferma l’utilità ed il successo del servizio de L’Esperto Risponde che, raccogliendo il plauso di visitatori operatori ed organizzatori, nutre di piccole e grandi soddisfazioni gli esperti che ne fanno parte.

 

A partire da questa edizione gli esperti per la pittura potranno avvalersi di indagini diagnostiche quali la riflettografia infrarossa, il falso colore e la riflettanza ultravioletta, grazie alla presenza di un esperto specializzato nelle tecniche diagnostiche non invasive.

_______________________________________

RIUSA
Materiali ed Oggetti d’epoca per Dimore e Giardini: Autentica per Mercanteinfiera

Protagonista della sezione, ospitata a Mercanteinfiera Autunno già dal 2010, è il tema del recupero e del restauro.
Riutilizzare quanto di autentico è reperibile sul mercato per restaurare personalizzandole, Dimore e Giardini è quanto di più ecologico possa esserci: non vengono impiegati processi produttivi , non si disboscano foreste né si scavano miniere ma vengono proposti, anzi meglio ri-contestualizzati, elementi e materiali edili e di arredo, strutture ed oggetti, salvati da demolizioni di edifici, da recuperare e riutilizzare per la costruzione e il restauro.
Riusa è un’area, posizionata nel Pad.2 del nuovo quartiere fieristico di Parma, dedicata ad architetti, arredatori, costruttori e committenti privati che potranno confrontarsi con paesaggisti ed antiquari selezionati, in grado di consigliarli ed indirizzarli verso una soluzione idonea alle diverse esigenze, introducendoli nel variegato mondo del recupero e del restauro conservativo con la consapevolezza della bioedilizia e dell’architettura sostenibile, ben coniugata al gusto per il passato e l’antico.
Quest’anno Riusa si presenterà con una veste originale e molto scenografica; la sezione sarà suddivisa per aree tematiche dedicate rispettivamente a: pavimenti, sedute, tavoli e tavolini, porte e infissi, cancelli, vasi e fioriere, materiali edili e pietre inoltre ognuna di queste sezioni sarà interpretata e allestita, da dieci tra le migliori paesaggiste italiane, già citate e presentate nel volume “Donne di Fiori” edito da Electa . E poiché il giardino è anche luogo dell’anima, sarà possibile perdersi o ritrovarsi nei dipinti onirici di Antonio Saliola, pittore dei giardini.
Il progetto “Riusa” è nato dall’ incontro tra Fiere di Parma e Autentica, un gruppo composto da Romeo e Davide Mariani, Maurizio Marzadori e Alessandro Stefanini, con l’intento di promuovere e sostenere il mercato delle cose vere, garantendo l’autenticità di arredi da esterno e di materiale per le ristrutturazioni d’epoca: “questo serve a rassicurare l’utente finale che si avvicina o si riavvicina al settore – spiegano i soci fondatori del consorzio – senza che si ponga mai il dubbio se acquista un pezzo vecchio o invece un falso o una riproduzione”.

_______________________________________

 

INFORMAZIONI UTILI:

 

Mercanteinfiera Autunno – XXX Edizione
Periodo Sabato 1 – Domenica 9 Ottobre 2011 – 29 e 30 Settembre giornate riservate ai professionisti
Luogo Quartiere Fieristico di Parma – Via delle Esposizioni 393/A – Parma – Pad 2- 3 -4- 5
Orario 10:00 – 19:00
Ingresso €10,00 alle biglietterie
€ 8.00 se acquistato on line sul sito www.fiereparma.it
Eventi collaterali “Pubblicità ad Arte – Giuseppe Bacci : percorsi grafici italiani dal dopo guerra al boom economico” a cura di Guido e Stefano Cribiori (Pad.2)
In contemporanea “RIUSA : Materiali ed Oggetti d’epoca per Dimore e Giardini” Autentica per Mercanteinfiera (Pad.2)
Expertise Servizio gratuito di expertise (Pad.4)
Spazio Bimbi Custodito, intrattenimento gratuito per bambini dai 3 ai 10 anni; sabato e domenica 10:00 – 19:00; durante la settimana 15:00 – 19:00. Area nursery per allattamento e cambio. (Pad. 4 – primo piano)
Collegamenti Durante il periodo fieristico è disponibile un autobus dedicato da e per la stazione FS con alcune fermate del centro storico di Parma – ogni 30 minuti dalle 9:30 alle 19:30 (biglietto urbano € 1,20 se acquistato a bordo € 2,00 – validità 60 minuti)
Altri servizi Banca , Bar e Ristorante nei padiglioni; Prosciutto Bar (ingresso Pad.4); Punto vendita prodotto tipico (Pad.4)
Sito internet www.fiereparma.it

Commenta con Facebook

leave a reply