C’ERAVAMO TANTO AMATI
La XVI edizione di art forum berlin quest’anno non avrà luogo. La manifestazione fieristica per l’edizione 2011 già preventivava il taglio di un giorno riducendosi a 3 più inaugurazione, da lungo tempo in crisi di immagine e vendite, art forum berlin aveva tentato la fusione con la neonataAbc – Art Berlin Contemporary, manifestazione ibrida promossa dalle gallerie berlinesi artefici di Gallery Weekend Berlin. Un evento che nel maggio scorso si stima abbia portato a Berlino circa 25.000 visitatori, un gran risultato rispetto alla fredda partecipazione di pubblico alle fiere autunnali. Ma l’accordo tra l’ente fiera e i galleristi non c’è stato. Come dire che le gallerie di Milano o Torino voltino le spalle a MiArt o Artissima e scelgano una formula espositiva più consona ai loro interessi espositivi e commerciali. Così il 2011 è orfano della fiera ‘ufficiale’ art forum berlin e si deve accontentare delle fiere collaterali: BerlinerListe, Preview Berlin eBerliner Kunst Salon.
Abc – Art Berlin Contemporary nata nel 2007 con soli 44 espositori quest’anno con l’assenza di art forum berlin totalizza circa 124 presenze, non male per una fiera che pare valorizzare molto l’aspetto della mostra (uno, due al massimo tre artisti per stand) a discapito dell’ambito commerciale, cruciale per qualsiasi galleria.
Abc nasce nel 2007 come nuovo format aperto a metà tra la mostra e l’esposizione in galleria. Ad opera degli stessi artefici di Gallery Weekend Berlin, evento a cadenza annuale che si svolge in primavera. Se nell’edizione 2010 si era indagato l’influenza dei film e del linguaggio visivo sull’arte contemporanea per questo 2011 c’è un ritorno alle origini: una riflessione sulla Pittura.
Abc con circa 124 espositori la fa da padrone dopo aver inglobato gallerie che esponevano adart forum berlin, tra questi naturalmente anche gli appartenenti alla commissione selezionatrice della fiera cancellata, come ad esempio Paolo Zani della galleria Zero… di Milano e così pure per Gigiotto Del Vecchio di Supportico Lopez, Berlino a cui era stato affidata la selezione del settore ‘focus’.
La rappresentanza italiana presente all’edizione 2011 di Abc è nutrita anche se mancano all’appello alcune delle gallerie che partecipavano ad art forum berlin, come Franco Soffiantino e Alfonso Artiaco. Ci sono invece: kaufmann repetto, Giò Marconi, Francesca Minini, Galleria Susy Shammah e Zero… da Milano; Norma Mangione Gallery e GalleriaFranco Noero da Torino. Oltre a MONITOR, Roma e T293, Napoli.
Berliner Kunst Salon si pone come alternativa alle altre fiere, nata nel 2004 offre ad un pubblico di collezionisti, curatori e galleristi l’occasione di scovare nuovi giovani talenti, vedere le ultime tendenze e sperimentazioni. L’edizione 2011 si svolge in uno spazio espositivo di oltre 2.500 mq.
PREVIEW BERLIN – The Emerging Art Fair ospitata sempre negli spazi del Hangar2 di quello che fu il Tempelhof Airport. Nel suo VII anno di vita la fiera propone oltre ai 61 espositori, due nuovi progetti: VIDEO ART BOX a cura di Fresh Paint e FOCUS ACADEMY.
VIDEO ART BOX come dice il nome stesso propone una selezione di video d’arte contemporanea mai presentati in Germania ed offre uno sguardo più attento sulla produzione israeliana caratterizata da opere evocative e low budget. Segna inoltre l’inizio di una collaborazione con la fiera israeliana FRESH PAINT, Tel Aviv con cui la manifestazione berlinese condivide la ricerca per un’arte di avanguardia.
FOCUS ACADEMY invece nasce con l’intento di mappare la prossima generazione di artisti. E’ infatti rivolta alle Accademie, più precisamente agli studenti d’arte nel momento in cui escono dal training per affrancarsi e trovare la loro indipendenza. Questa è il primo bagno di pubblico per le loro opere.
Le gallerie di Preview Berlin sono in maggioranza berlinesi e tedesche ma ci sono presenze dal nord Europa e una da Israele, Tavi Art Gallery, Tel Aviv.
Per districarsi in questo dedalo di fiere e per selezionare anche i numerosi eventi artistici che offre Berlino ci sono agenzie che propongono tour, come GoArt!Berlin.