Print Friendly and PDF

Emissione filatelica 18.11.2011

I VIAGGI DI S.S. BENEDETTO XVI NEL MONDO – 2010

18 novembre 2011

 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha effettuato nel 2010 cinque viaggi pastorali al di fuori dell’Italia. Il primo viaggio è stato nel mese di aprile quando si è recato a Malta in occasione del 1950° anniversario del naufragio di Paolo di Tarso. A maggio ha visitato invece il Portogallo, in occasione del decimo anniversario della beatificazione di due dei tre veggenti della Madonna di Fatima. Lisbona, Fatima e Porto sono state le tre tappe di questo viaggio durante il quale, il 13 maggio, anniversario della prima apparizione, ha celebrato la messa davanti a circa 500mila fedeli. Nel mese di giugno si è recato a Cipro, primo pontefice a visitare quest’isola, dove ha incontrato l’arcivescovo della Chiesa Ortodossa, per consolidare e rafforzare il dialogo cattolico-ortodosso. Nel mese di settembre il suo quarto viaggio, questa volta nel Regno Unito (Edimburgo, Londra e Birmingham). In questa occasione lo storico incontro con l’arcivescovo di Canterbury. Nel corso del suo viaggio in Inghliterra, Benedetto XVI ha beatificato il cardinal John Henry Newman, sacerdote anglicano convertitosi al cattolicesimo. Il suo ultimo viaggio, nel mese di novembre, lo ha portato invece in Spagna; dapprima a Santiago di Compostela dove si è recato in pellegrinaggio al santuario e poi a Barcellona dove ha consacrato la Sagrada Familia, che in questa occasione è stata elevata a Basilica minore.

 

SCHEDA TECNICA

Numero valori: 5
Valori facciali: € 0,60 – 0,75 – 1,40 – 1,60 – 2,00
Formato: 39,56 x 25,73 mm
Dentellatura: 13 x 13
Artista: Giorgio Borghesani
Foglio da: 10 francobolli
Dimensioni del foglio: 105 x 155mm
Tipo di Stampa: offset
Stamperia: BDT (Irlanda)
Prezzo delle serie: Euro 6,35
Tiratura max.: 200.000 serie complete

______________________________________________________

Bicentenario della nascita di Franz Liszt
Centenario della morte di Gustav Mahler

18 novembre 2011

Franz Liszt nasce in Ungheria nel 1811 e ben presto, già prima dei dieci anni, mostra delle enormi potenzialità. Istruito inizialmente dal padre, si trasferisce a Vienna dove segue le lezioni di composizione – con Salieri – e di pianoforte. Successivamente si sposta a Parigi per proseguire i suoi studi, dove non viene però ammesso al Conservatorio della capitale francese dall’allora direttore Luigi Cherubini. Tuttavia la sua fama stava crescendo e nel 1825 il quattordicenne Liszt suona a Londra al cospetto di Re Giorgio IV. Negli anni successivi al 1833 Liszt viaggia moltissimo in tutta Europa e negli anni 40 è al culmine della sua carriera, acclamato ovunque; sono gli anni in cui la sua creatività si esprime al massimo. La morte della figlia nel 1862 è un avvenimento che cambierà la vita dell’autore; egli infatti decide di dedicarsi alla vita religiosa e nel 1865 riceve gli ordini minori e diviene abate. Da questo momento le sue composizioni saranno sempre più indirizzate verso la musica sacra. Gustav Mahler nasce in quella che è oggi la Repubblica Ceca; anch’egli avviato molto presto dal padre allo studio della musica, a 15 anni entra al conservatorio di Vienna, dove riscuote subito degli ottimi consensi. Dopo aver completato gli studi Mahler si specializza nella direzione d’orchestra ed ottiene un grande successo sia tra il pubblico che tra la critica; al contrario, le sue composizioni inizialmente non vengono apprezzate come dovrebbero. Nel 1897 Mahler riceve il prestigioso incarico di direttore del Teatro dell’Opera di Vienna, ruolo che coprirà per dieci anni rinnovandone sia la qualità artistica che il repertorio. I dieci anni della sua direzione sono ancora considerati quelli più luminosi della storia del Teatro. Di Mahler non rimangono purtroppo molte opere, alcune sono andate infatti distrutte; oltretutto la sua intensa attività di direttore d’orchestra gli ha lasciato sicuramente poco tempo per dedicarsi alla composizione.

Per il terzo anno consecutivo l’Ufficio Filatelico e Numismatico ha realizzato un folder, denominato «Die Emissionis N°3», che racchiude la serie filatelica e dedicata ai due grandi musicisti. La confezione contiene anche un Compact Disc con alcuni brani selezionati dei due compositori.

SCHEDA TECNICA

Numero valori: 2
Valori facciali: € 0,75 – 1,60
Formato: 29,79 x 40,64 mm
Dentellatura: 14 x 15
Artista: Marco Ventura
Foglio da: 10 francobolli
Dimensioni del foglio: 176 x 108 mm
Tipo di Stampa: offset
Stamperia: BDT (Irlanda)
Prezzo delle serie: Euro 2,35
Tiratura max.: 200.000 serie complete

Compact Disc
Prezzo del CD (serie filatelica inclusa): Euro 9,90

 

Commenta con Facebook

leave a reply