Le bellissime immagini di alcuni tra gli alberi più antichi del mondo negli scatti di Beth Moon.
La fotografa statunitense ha trascorso gli ultimi 14 anni a fotografare alcuni degli alberi più vecchi in giro per il mondo immortalandone il potere e il mistero.
Le immagini mozzafiato di Beth Moon catturano la forza e il mistero degli alberi secolari. Queste canute sentinelle forestali sono tra i più antichi esseri viventi sul pianeta, ed è disperatamente importante che si faccia tutto il possibile per garantirne la sopravvivenza.
“Molti degli alberi che ho fotografato sono sopravvissuti perché sono fuori dalla portata della civiltà; su montagne, proprietà private, o su terreni protetti. – dice la Moon – Esistono alcune specie solo in alcune zone isolate del mondo. Per esempio ci sono 6 specie di Baobab spettacolari che si trovano solo sull’isola di Madagascar. Purtroppo, il Baobab è oggi una delle tre specie più minacciate dell’isola. I criteri che uso per la scelta di questi particolari alberi sono l’età, le dimensioni immense e una storia notevole. Ricerco e individuo le loro posizioni con libri di storia, libri di botanica, registri degli alberi, articoli di giornalee informazioni di amici e viaggiatori. Credo che questi alberi, eretti come grandi e antichi monumenti viventi della terra, assumeranno la giusta importanza nel momento in cui la nostra attenzione è rivolta a trovare modi migliori per coinvivere con l’ambiente e celebrare queste meraviglie della natura sopravvissute per secoli. Lo sviluppo di un rapporto giusto con il mondo naturale, porta la consapevolezza che ne siamo parte. Non riesco a immaginare un modo migliore per commemorare le vite degli alberi più spettacolari del mondo, molte delle quali sono in pericolo di distruzione, che esporre la loro magnificenza tramite i loro ritratti.”
Le foto sono state raccolte nel volume Ancient Trees: Portraits of Time