LA FIERA D’ARTE 2.0
22 – 30 gennaio 2011, world wide web
VIP Art Fair – International Art Fair è un evento senza precedenti, la prima fiera d’arte contemporanea completamente on-line. La fiera si svolge infatti solo sul Worl Wide Web, l’accesso è per una settimana dal 22 al 30 gennaio 2011. Sono però già previsti aggiornamenti e contenuti disponbili per i partecipanti anche al termine dell’evento.
VIP Art Fair nasce dall’idea di James Cohan (James Cohan Gallery, New York – Shanghai), socio fondatore, in collaborazione con Jane Cohan, Jonas Almgren e Alessandra Almgren. Il nome VIP nasce dall’acronimo di View In Private e si propone di offrire un’esperienza nuova per i collezionisti: un accesso diretto alle opere d’arte di artisti conosciuti in tutto il mondo e la possibilità di contattare direttamente i mercanti d’arte dagli Stati Uniti all’altro capo del globo senza muoversi dalla propria scrivania.
Questo evento riunisce quasi 140 tra le più importanti gallerie di arte contemporanea provenienti da ben 30 nazioni. Le italiane che partecipano sono: Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, Torre Pellice (TO); Galleria Continua, San Giminiano; Galleria Massimo De Carlo, Milano; kaufmann repetto, Milano e Galleria Lia Rumma Milano, Napoli.
video di presentazione
Grazie a questo gruppo di prestigiosi galleristi internazionali, i collezionisti e gli amanti dell’arte hanno l’opportunità di vedere comodamente della propria casa le opere di una vasta gamma di artisti rinomati quali Franz Ackermann, Francis Bacon, Urs Fischer, Damien Hirst, Anselm Kiefer, Sarah Lucas, Takashi Murakami e Jackson Pollock, a fianco dei più innovativi e stimolanti giovani artisti. Visitare la fiera da ogni parte del mondo è un’esperienza impareggiabile perché la presentazione dell’opera è arricchita da streaming video, funzionalità zoom, e capacità di conversare istantaneamente con i galleristi.
“Il mondo dell’arte negli ultimi dieci anni è diventato globale, con eventi importanti che hanno luogo in ogni regione del pianeta. Molti collezionisti, da Dallas a Kuala Lumpur, hanno difficoltà a viaggiare in continuazione, e nello stesso tempo non vogliono restare emarginati. Quando abbiamo cominciato a costruire VIP Art Fair, tre anni fa, volevamo precisamente sfruttare l’internazionalità di Internet per dare accesso alle più prestigiose gallerie di arte contemporanea del mondo”, commenta James Cohan, della James Cohan Gallery di New York e Shanghai. E questa è la genesi di VIP Art Fair, che ha fondato insieme alla moglie Jane Cohan e agli imprenditori Jonas e Alessandra Almgren. “Utilizzando il
tradizionale modello della fiera d’arte, VIP Art Fair dà accesso agli artisti più acclamati dai critici e alle gallerie che li rappresentano. Questa piattaforma permette ai collezionisti di vedere le opere, di informarsi su di esse e di capire come acquistarle”.
Questa innovativa fiera d’arte si tiene per una sola settimana all’indirizzo www.vipartfair.com. VIP Art Fair può essere visitata gratuitamente previa registrazione, ed offre interattività e un’esperienza ulteriormente migliorata ai possessori di biglietto VIP.
PARTNER della manifestazione
AXA Art, azienda specializzata nell’assicurazione dell’arte, è il Lead Partner di VIP Art Fair. Axa Art è anche partner associato della fiera d’arte moderna e contemporanea più nota al mondo: Art Basel e di quella più antica in Europa, Art Cologne.
In base a questa collaborazione, AXA Art partecipa all’evento con un proprio stand, nel quale specialisti dell’assicurazione dell’arte sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande. Christiane Fischer, Presidente e CEO di AXA Art Insurance ha così commentato: “Con la sua
offerta online di arte contemporanea di qualità e con l’apporto di gallerie da tutto il mondo, VIP Art Fair è l’epicentro dell’innovazione. Come specialisti globali dell’assicurazione dell’arte, noi comprendiamo la necessità di innovare per fornire prodotti e servizi che incontrino le esigenze dei clienti. AXA Art è lieta di sostenere questo nuovo modello di fiera d’arte che impiegando tecnologie avanzate elimina alcune limitazioni con lo scopo di soddisfare le esigenze dei collezionisti di tutto il mondo”.
Il Creative Programming Partner della fiera è Art21, affermato produttore di film di arte contemporanea e altro materiale educativo e vincitore di diversi premi. Per l’edizione inaugurale di VIP Art Fair, Art 21 mostrerà una vasta selezione di film, comprese 9 premieres in esclusiva, con artisti che producono opere nel loro studio o le installano in varie parti del mondo. I video, con 18 artisti, tra cui Bruce Nauman, Paul McCarthy, Cai Guo-Qiang e Cindy Sherman, saranno presentati nella VIP Lounge della fiera.
clicca qui per consultare l’elenco delle gallerie che partecipano all’evento
AREE ESPOSITIVE
VIP Art Fair è divisa in tre distinte aree espositive:
VIP Premier: composta da 91 gallerie ben affermate, ognuna delle quali presenta dalle 15 alle 20 opere, a seconda della dimensione del proprio stand – grande o medio;
VIP Focus: composta da 24 gallerie, ognuna delle quali presenta 8 opere di un singolo artista;
VIP Emerging: composta da 24 gallerie, ognuna delle quali presenta 10 opere prodotte negli ultimi due anni da artisti emergenti. In aggiunta alle opere presentate negli stand, ogni galleria porterà un’ampia selezione di opere che verranno tenute nel proprio inventario.
NAVIGARE LA VIP ART FAIR
VIP Art Fair utilizza, come punto di partenza, la planimetria tipica di una fiera d’arte. Una volta effettuato l’accesso, il visitatore giunge all’Atrio, dove trova una mappa per ogni area espositiva, con tutte le gallerie che ne fanno parte. Cliccando sul nome di una galleria, il visitatore giunge al relativo stand. Il visitatore può poi decidere di navigare la fiera da stand a stand oppure di tornare alla mappa, che memorizza automaticamente e mostra le gallerie visitate. Si possono effettuare ricerche per artista, galleria o tipo di opera. I possessori di biglietto VIP hanno inoltre la possibilità di effettuare ricerche per fascia di prezzo.
TOUR
Tutti i visitatori possono esplorare la fiera seguendo un tour tra quelli offerti o possono creare il proprio tour personale, evidenziando le proprie opere preferite e condividendole con amici tramite email o Facebook. I possessori di biglietti VIP possono pubblicare i propri tour nella VIP Lounge (vedi sotto per ulteriori dettagli).
UN’ESPERIENZA VISIVA OTTIMIZZATA
Alla VIP Art Fair, l’opera d’arte viene presentata su una parete virtuale in rapporto ad altre opere d’arte e in proporzione con la figura umana, in modo che i collezionisti possano comprendere le dimensioni ed il contesto dei lavori visualizzati. Una sofisticata funzione di zoom permette ai collezionisti di esaminare la superficie dell’opera d’arte. Le gallerie forniscono materiali informativi per ciascun’opera, come immagini di particolari dettagli e fotografie da diversi punti di vista, filmati, documenti di specifiche, ed una pagina con il profilo dell’artista. L’intento è di fornire tutti gli strumenti necessari affinché i collezionisti possano essere ben informati e possano prendere decisioni avvedute e ponderate.
INTERATTIVITÀ
Uno degli aspetti chiave della fiera è quello di essere un evento in diretta. Agli stand delle gallerie il personale è disponibile 12-18 ore al giorno per consentire di interagire con clienti di tutto il mondo. Per le gallerie con diverse sedi internazionali, il personale è disponibile 24 ore al giorno, ogni giorno della fiera. I possessori di biglietto VIP hanno la possibilità di interagire direttamente con lo staff delle gallerie attraverso un sistema integrato di chat e messaggistica. Una volta iniziate le conversazioni, che possono essere trasferite facilmente su Skype o su telefono, i galleristi possono fornire informazioni sulle opere offerte e possono dare accesso al loro inventario direttamente sullo schermo del visitatore. Nella Private Room le opere possono essere mostrate ai clienti in maniera discreta e personalizzata. Questa straordinaria forma di comunicazione permette ai galleristi e ai clienti di connettersi in tempo reale, come se stessero seduti allo stesso tavolo, anche se distanti migliaia di chilometri.
VIP LOUNGE
La VIP Lounge è aperta a tutti i possessori di biglietto VIP ed è il punto di incontro della fiera. Ci sono quattro diverse aree della Lounge:
– New on the Wall: una lista dinamicamene aggiornata delle nuove opere aggiunte dalle gallerie nei loro stand durante lo svolgimento della fiera;
-Tours: i visitatori possono condividere ed accedere a tour della fiera creati appositamente da rinomati collezionisti, curatori, critici ed altri visitatori;
– Video: i possessori di biglietti VIP possono entrare nelle più interessanti collezioni private del mondo, tra cui Takeo Obayashi (Giappone), Thomas Shao (Cina), Yang Bin (Cina), Howard e Cindy Rachofsky (Dallas, USA), e Joel e Sherry Mallin (New York, USA). Art21 ha prodotto un
totale di 86 filmati che ritraggono artisti di fama mondiale, e ne mostrerà 18 (due film al giorno) durante la fiera;
-News: The Art Newspaper, Media Partner di VIP Art Fair, effettuerà reportage della fiera con filmati della festa di inaugurazione a New York, i dietro le quinte della fiera e le ultime notizie del mercato dell’arte.
BIGLIETTI VIP E BENEFICI
L’accesso a VIP Art Fair è gratuito, ma è richiesta la registrazione. I biglietti VIP permettono di accedere a funzionalità esclusive quali:
– Chat e messaggistica integrata per interagire direttamente con le gallerie;
– Accesso alla Private Room delle gallerie;
– Fascia di prezzo per ogni opera d’arte e possibilità di ricercare opere appartenenti a determinate fasce di prezzo;
– Accesso alla VIP Lounge.
Acquistare un biglietto VIP in uno dei primi due giorni della fiera, il 22 e 23 Gennaio, costerà $100 e permetterà un accesso illimitato per il restante periodo della fiera. Acquistare un biglietto VIP dal 24 Gennaio in poi costerà $20 e permetterà un accesso illimitato per il restante periodo della fiera.
ORARI
La fiera apre Sabato 22 Gennaio 2011 alle ore 14:00 italiane. La chiusura avverrà Domenica 30 Gennaio 2011 alle ore 13:59 italiane.