HOUSE SALE “VILLA LA FEMARA”
Asta di arredi provenienti dalle Famiglie Cisa Asinari di Grèsy e di Rey di Villarey
11-12 Maggio 2011, Cambi, Oglianico Canavese – Torino
L’11 ed il 12 Maggio alle ore 15 La Cambi Casa d’Aste terrà due sessioni di battute relative agli arredi provenienti dalle Famiglie Cisa Asinari di Grèsy e di Rey di Villarey riuniti nella Villa di appartenenza della famiglia sita in Oglianico Canavese vicino a Torino.
Questa collezione di arredi ed oggetti d’arte nasce dalla passione per “le belle cose” dei due fratelli Luigi Rey di Villarey e Olga Cisa Asinari di Grèsy, vissuti nel secolo scorso. Nel corso della loro vita hanno raccolto attorno a sé oggetti di gusto e valore ma anche con un’attenzione, soprattutto Olga, primo Cavaliere del Lavoro donna, alle tendenze del tempo dando ascolto ad esempio all’opera dell’architetto Renzo Mongiardino che all’inizio della sua carriera decorò le sue case. Amanti del raffinato erano soliti rivolgersi ai migliori antiquari piemontesi prediligendo la bottega di Accorsi dalla quale provengono alcuni dei pezzi più importanti della Villa.
Il catalogo contiene circa 700 lotti composti da oggetti ed arredamenti del XVIII e XIX secolo di gusto raffinato, alcuni di provenienza francese come il cassettone Luigi XV della metà del XVII secolo intarsiato a marquetterie con decoro a fiori ed uccelli recante una distinta stampigliatura Dubois (stima 35-40mila), o un comoncino sempre Luigi XV a due cassetti laccato in policromia e bronzi dorati stampigliato P.F.Milet (stima 16-18mila), altri di provenienza piemontese come la console Luigi XIV in legno intagliato e dorato con il piano in marmo degli inizi del XVIII secolo stimata 20-25mila ed un’importante caminiera in legno intagliato dorato e dipinto in turchese e crema dell’ultimo quarto del XVII secolo attribuita a Giuseppe Maria Bonzanigo (stima 18-20mila).
Sempre negli arredi troviamo una serie di quattro poltrone Impero da parata in legno dorato e laccato della prima metà del XIX secolo, intagliate a motivo floreale con braccioli terminanti con testa di leone stimate 18-20mila, e altre quattordici sedie del XVIII secolo in legno dorato con decorazioni policrome e stampigliature di casa Savoia, provenienti dal Castello Reale di Racconigi (stima 40-50mila) o un raro letto a baldacchino (stima 15-18mila) con rivestimento a piccolo punto del XVIII secolo.
Tra i dipinti presenti segnaliamo una bella coppia di olii su tela di Francesco Simonini (1686-1755) raffiguranti scene militari che verranno esitate con una stima di partenza di 50-60mila euro ed una splendida Battaglia di Aniello Falcone stimata 30-40mila oltre a diversi altri olii su tela di scuola italiana e straniera del XVII, XVIII e XIX secolo. Singolari quattro dipinti sagomati con scenette orientali, Piemonte XVIII secolo (stima 7-8mila) ed una coppia di Magot Piemontesi in terracotta del XVIII secolo stimati 10-12mila.
Presenti ovviamente negli arredi diversi lampadari a dodici e ventiquattro luci del XIX e XX secolo insieme a vasi in porcellana, candelieri in bronzo dorato, torciere, tappeti antichi, pendole di provenienza francese, diverse specchiere del XVIII secolo, orologi da parete in bronzo, oltre a orologi da tavolo del XVIII secolo tra i quali si segnala un eccezionale orologio Cartel francese Luigi XVI del 1750 con calendario di circa 160 cm di altezza stimato 80-100mila euro.
L’esposizione di terrà da Venerdì 6 a Martedi 10 Maggio presso i locali della Villa La Femara in Oglianico Canavese (To).
Cambi Casa d’Aste
Mura di S. Bartolomeo 16
16122 Genova
tel. +39 010 8395029
fax +39 010 879482 – +39 010 812613
email info@cambiaste.com
sito ww.cambiaste.com