Print Friendly and PDF

Emissione delle monete commemorative da 2 euro, 5 e 10 euro in argento e 20 e 50 euro in oro dell’anno 2009

MONETA CELEBRATIVA IN ARGENTO
10 EURO

80° anniversario della Fondazione della Città del Vaticano

 

«Un piccolo territorio per una grande missione». Sono le parole del Santo Padre Benedetto XVI in occasione del Convegno per l’ottantesimo anniversario della solenne firma dei Patti Lateranensi avvenuta l’11 febbraio 1929. Così continua il Santo Padre descrivendo la Città del Vaticano: «La Civitas Vaticana è in verità un punto quasi in¬visibile sui mappamondi della geografia mon¬diale, uno Stato minuto ed inerme privo di eser¬citi temibili, apparentemente irrilevante nelle grandi strategie geopolitiche internazionali. Eppure, questo presidio visibile dell’assoluta indipendenza della San¬ta Sede, è stato ed è centro di irradiazione di una co¬stante azione a favore della solidarietà e del bene co¬mune. E non è forse vero che proprio per questo da o¬gni parte si guarda a questo piccolo lembo di terra con grande attenzione? Lo Stato Vaticano, che racchiude in sé tesori di fede, di storia, di arte, custodisce un patri-monio prezioso per l’umanità intera. Dal suo cuore, do¬ve presso la tomba di san Pietro abita il Papa, si leva un incessante messaggio di vero progresso sociale, di speranza, di riconciliazione e di pace. Ora, questo no¬stro Stato, dopo aver solennemente ricordato l’80° anniversario della sua fondazione, riprende il cammino con più forte slancio apostolico».

 

SCHEDA TECNICA

Valore nominale: 10 Euro
Titolo: Ag 925/1000
Diametro: 34 mm
Peso legale: 22 g
Bordo circolare: COOPERATORES VERITATIS + MMIX+
Versione: Fondo specchio (Proof)
Scultore: Amalia Mistichelli
Incisore: Valerio De Seta
Tiratura max.: 9.602 esemplari
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: 60,00 Euro

__________________________________

PONTIFICATO DI S.S. BENEDETTO XVI
ANNO V – 2009

MONETA COMMEMORATIVA
2 EURO

Anno Internazionale dell’Astronomia

Il 2009 è stato proclamato dall’ONU Anno Internazionale dell’Astronomia. Proposto nel 2003 dall’Italia al Convegno dell’Unione Astronomica Internazionale, accolto successivamente dall’UNESCO, viene approvato dall’Assemblea dell’ONU nel 2007. Questa celebrazione è anche un’occasione per illustrare e far conoscere al mondo le scoperte più importanti e il ruolo essenziale che ha avuto l’astronomia, una delle più antiche scienze, in quasi tutte le culture, nell’educazione scientifica, contribuendo anche alla crescita dei paesi in via di sviluppo. L’Anno Internazionale dell’Astronomia, che cade nell’anniversario dei 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo, può essere uno spunto per approfondire i legami tra scienza e fede al giorno d’oggi. L’immagine proposta per la moneta da 2 euro riguarda proprio questo aspetto; nell’angolo in alto a destra vi è riprodotta la Creazione degli Astri di Michelangelo, mentre negli altri angoli vi sono gli strumenti, antichi e moderni, utilizzati per le osservazioni astronomiche.

SCHEDA TECNICA

Valore nominale: 2 Euro
Versione: Fior di conio
Diametro: 25,75 mm
Peso legale: 8,50 g
Scultore: Orietta Rossi
Incisore: Maria Carmela Colaneri
Tiratura massima: 106.084 esemplari
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: 14,00 Euro

________________________________

MONETAZIONE AUREA 20 E 50 EURO
I CAPOLAVORI DELLA SCULTURA NELLA CITTÀ DEL VATICANO

“Il Buon Pastore” e “Il Gruppo del Laocoonte”

 

Continua per il secondo anno il percorso artistico triennale tra i capolavori della scultura conservati nei Musei Vaticani. Sulla moneta da 20 euro è raffigurato il Buon Pastore. La statua (del IV secolo) si trova nel museo Pio-Cristiano e nella simbologia cristiana rappresenta Gesù Salvatore. Quando infatti la Crocifissione non poteva ancora essere rappresentata, il Buon Pastore divenne il simbolo del sacrificio di Cristo per l’umanità. Sulla moneta da 50 euro è invece rappresentato il Gruppo del Laocoonte, con il sacerdote di Apollo e i suoi due figli, stretti tra le spire di serpenti marini che li uccideranno. È la vendetta di Poseidone che punisce Laocoonte per essersi opposto all’ingresso a Troia del cavallo di legno donato dai greci. La sua creazione è stata inizialmente attribuita a tre diversi scultori, ma ultimamente si è portati a pensare che non siano loro gli autori e che la statua sia una copia in marmo di un gruppo scultoreo ellenistico. La statua, che forse in origine fu commissionata per abbellire la casa di qualche ricco romano, fu rinvenuta nel 1506 e acquistata subito dopo da Papa Giulio II, appassionato di arte classica, per essere posizionata nel Giardino del Belvedere. È sicuramente uno dei capolavori assoluti della scultura mondiale ed infatti occupa un posto di primaria importanza all’interno dei Musei Vaticani.

SCHEDA TECNICA

Titolo: Au 917/1000
Bordo circolare: Godronato
Versione: Fondo specchio (Proof)
Scultore: Daniela Longo
Incisore: Uliana Pernazza
Coniazione: IPZS (Italia)

Valore nominale: 20 Euro
Diametro: 21 mm
Peso legale: 6 g
Tiratura massima: 2.934 esemplari
Prezzo: 196,00 Euro
Valore nominale: 20 Euro
Diametro: 28 mm
Peso legale: 15 g
Tiratura massima: 2.930 esemplari
Prezzo: 490,00 Euro

 

_________________________________

MONETA CELEBRATIVA IN ARGENTO
5 EURO

XLII Giornata Mondiale della Pace
«Combattere la povertà, costruire la Pace»

La Giornata Mondiale della Pace è stata celebrata per la prima volta il 1 gennaio 1968 ed è stata istituita da Papa Paolo VI con un messaggio dell’8 dicembre 1967 che recitava: «Sarebbe Nostro desiderio che poi, ogni anno, questa celebrazione si ripetesse come augurio e come promessa – all’inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo – che sia la Pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire». Da quel giorno viene celebrata il primo gennaio di ogni anno, giorno in cui il Papa invia ai Capi delle Nazioni e a tutta l’umanità un messaggio che invita alla riflessione e a dedicare questo giorno particolare alla preghiera per la Pace. Il tema di quest’anno, «combattere la povertà, costruire la Pace», scelto da Benedetto XVI per la quarantaduesima giornata, conferma che la lotta alla fame resta una questione prioritaria. Riportiamo le sue parole: «Ad ogni discepolo di Cristo, come anche ad ogni persona di buona volontà, rivolgo pertanto all’inizio di un nuovo anno il caldo invito ad allargare il cuore verso le necessità dei poveri e a fare quanto è concretamente possibile per venire in loro soccorso. Resta infatti incontestabilmente vero l’assioma secondo cui combattere la povertà è costruire la pace».

 

SCHEDA TECNICA

Valore nominale: 5 Euro
Titolo: Ag 925/1000
Diametro: 32 mm
Peso legale: 18 g
Bordo circolare: COOPERATORES VERITATIS + MMIX+
Versione: Fondo specchio (Proof)
Scultore: Gabriella Titotto
Incisore: Claudia Momoni
Tiratura max.: 9.600 esemplari
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: 50,00 Euro

Commenta con Facebook

leave a reply