Print Friendly and PDF

Mercanteinfiera 2010

XXIX Edizione di Mercanteinfiera Autunno 

2 – 10 ottobre 2010, Fiere di Parma

Comunicato stampa post-fiera

Parma, 10 ottobre 2010 – Con un afflusso di oltre 50.000 mila vistatori e con crescita del 10% di acquirenti professionali che sono affluiti nei due giorni del pre-fiera a loro dedicati, si è chiusa la XXIX edizione di Mercanteinfiera Autunno che conferma la sua leadership in ambito internazionale per l’antiquariato, il modernariato e il piccolo collezionismo.

 

Organizzata da Fiere di Parma, su un’area complessiva di 45.000 mq.,che fa di questa fiera  il maggior evento europeo per l’antiquariato, i circa 1.2000 espositori hanno trovato un pubblico di visitatori attento, selettivo, più disponibile all’acquisto di oggetti di maggior  importanza, ma anche di dipinti classici e moderni.

Molti gli operatori stranieri (in particolare, francesi, svizzeri, inglesi e belgi), che come sempre si sono dimostrati orientati verso il mobile aristocratico/borghese italiano. I nostri connazionali hanno mostrato invece un crescente interesse verso arredi dal solido valore intrinseco, come l’alta epoca, o verso oggetti di carattere funzionale e di gusto più contemporaneo o curioso.
Fra le personalità che hanno onorato quest’anno Mercanteinfiera di una visita va ricordato  Rahmi Koç, figura di spicco di un gruppo industriale tra i primi 200 al mondo, che dispone in Turchia di diversi grandi spazi espositivi museali.

Interessante è stato sentire direttamente il parere di alcun i collezionisti. “Vengo a Mercanteinfiera fin dai primi anni” dice Fiorenza Milesi di Dimorae uno dei più eleganti ed esclusivi negozi d’oggetti d’arte, antiquariato e decorazione d’interni di Milano “e riesco sempre a trovare qualcosa di grande interesse. Ma quando torno a casa, mi resta sempre il rammarico di non essere riuscita a visionare tutto”.

 

Stesso entusiamsmo da parte degli espositori. “Sono stati giorni di fuoco, non riusciamo neppure ad avere il tempo di esporre i nostri bijoux nelle vetrine“ ci dicono da Jewels of Fantasy di Roma e New York grandi specialisti di costume e travel jewellery del ‘900  “i bracciali in bachelite anni ’30 sono andati letteralmente a ruba anche perché sono sempre più rari. Per non parlare poi della riproduzione autorizzata del collier di Jacqueline Kennedy, eseguita da Kenneth J. Lane, la cui copia è stata anche indossata da Linda Evans in Dinasty. Richiestissimi anche i bijoux firmati Chanel, Givenchy o Valentino considerati ormai dei classici”. Molto frequentato anche Joyas de Arte Espagnola di Cordova, che ha esposto magnifici coralli, perle e cammei, quest’ultimi tornati prepotentemente alla moda.

 

Anche Alessandro Stefanini si è detto particolarmente soddifatto. La Mostra collateraleProgetto Argento, nata da una sua idea, ha avuto un grande successo di pubblico che ha potuto ammirare, nel laboratorio primi Novecento qui ricostruito, le tecniche di lavorazione eseguite da un artigiano. Una particolare menzione va rivolta al suo stand, pieno di oggetti da “Wunderkammer”. Qui si trovano esposti pezzi tra i più disparati, dal timpano di balena fossile dipinto, alle uova di dinosauro, ma anche set da viaggio Louis Vuitton e perfino un mobile appartenuto al Duce, fatto ritirare dal mercato dagli esperti di Mercanteinfiera perché è in attesa di una prestigiosa attribuzione.

 

Grazie alla perizia di uno degli esperti a disposizione di compratori ed espositori di Mercanteinfiera, è emerso un “tesoro sconosciuto”: un autentico vaso firmato Gallé dalle particolarissime tonalità del  blu  con  decori viola. Si tratta infatti di un dono dimenticato per anni su uno scaffale e che, grazie a Mercanteinfiera ha avuto un tardivo riconoscimento.

Molto visitata anche Framemotion, la mostra dedicata all’universo delle cornici ideata da Laura Villani, visitata anche da Pier Luigi Pizzi e Franco Maria Ricci che, da grandi collezionisti quali sonoi, non mancano ad ogni edizione della Fiera.
Un incredibile successo ha riscosso anche RIUSA, la nuova sezione dedicata a materiali e arredi per la casa e il giardino. Qui architetti, decoratori, paesaggisti, ma anche gli stessi visitatori hanno potuto scegliere e trovare quanto di loro interesse per il restauro o semplicemente per dar carattere all’architettura di  interni e di giardini.
Ma le curiosità non finiscono qui e prima di darvi appuntamento alla prossime edizione di Mercanteinfiera, che  avrà luogo dal 26 febbraio al 6 marzo 2011 negli spazi di Fiere di Parma, vogliamo ricordare la Bottega del Restauro  e le sue affettatrici Berkel, storico espositore di Mercanteinfiera che possiede questa unica collezione (1903-1965) di affettatrici restaurate, strumento particolarmente in sintonia con la tradizione gastronomica per cui è celebre la città.

 

GRANDE SUCCESSO DI RIUSA
LA SEZIONE DEDICATA AI MATERIALI E ARREDI PER LA CASA E IL GIARDINO

 

Parma, 7 ottobre 2010 – RIUSA: Materiali e Arredi per la Casa e il Giardino, la new entry di Mercanteinfiera Autunno 2010 situata all’interno del Pad. 5, sta riscuotendo un tale successo che neppure le più ottimistiche previsioni lasciavano immaginare. L’allestimento dello spazio, affidato a competenti paesaggisti, è servito da guida ed ispirazione ai visitatori, felici di poter acquistare a prezzi estremamente interessanti elementi d’arredo che sapranno dare un tocco d’eleganza e di personalità alle loro case e ai loro giardini. In particolare hanno entusiasmato gli arredi da giardino, le serre in ferro o in legno, le panche in pietra, in legno o in metallo. Molto richieste sono anche le statue da giardino dalle patine accentuate da decenni di esposizione all’esterno.

Dedicata ai materiali da riutilizzare nel restauro e ristrutturazioni di case d’epoca e nell’architettura di giardini, RIUSA è un vero un viaggio nella cultura e nel gusto del recupero perché qui si puo’ trovare anche il cotto di fine Ottocento, oltre a piastrelle per bagno e cucina di manifatture storiche. Che dire poi delle porte in legno massiccio dallo spessore e colore ormai introvabile, delle maniglie e rubinetterie in ottone, dei lavatoi in
granito e altro ancora…

Altro must di questa edizione di Mercanteinfiera Autunno sono le due mostre collaterali, a cominciare da Progetto Argento: Modelli culturali e materiali dal ‘700 all’Art Déco. A cura di Alessandro Stefanini e Andrea De Giovanni nel pad. 3 e Framemotion: Frame Collection Autori e Stili in Cornice a cura di Laura Villani, all’interno del padiglione centrale d’ingresso (Pad. 4).

 

__________________________

Comunicato stampa pre-fiera

 

Mercanteinfiera, la più grande fiera d’Europa di modernariato, collezionismo e antichità rinnova il suo appuntamento autunnale dal 2 al 10 ottobre  2010 nel quartiere fieristico di Fiere di Parma dove, nei tre vasti padiglioni per una superficie totale di 45.000mq, si daranno appuntamento circa 1.200 espositori con le loro proposte che spaziano dai mobili antichi e d’epoca, ai dipinti e complementi d’arredo, passando da ceramiche, argenti, tappeti, bijoux e orologi da collezione tanto per citarne alcune.

Grande novità di questa edizione è RIUSA, la sezione ideata per architetti, decoratori e addetti ad operazioni di restauro che all’interno del pad. 5 esporrà materiali di recupero da utilizzare per ristrutturazioni d’interni ed esterni.
Ad arricchire ulteriormente l’edizione autunnale, Mercanteinfiera ospiterà due interessanti mostre collaterali che per originalità ed esclusività, sapranno ancora una volta sorprendere appassionati e collezionisti.

 

Progetto Argento: Modelli culturali e materiali dal ‘700 all’Art Déco. La più grande biblioteca tematica d’Europa e la ricostruzione fedele di una bottega tradizionale con dimostrazioni dinamiche”. A cura di Alessandro Stefanini e Andrea De Giovanni.

La mostra si snoderà attraverso due spazi definiti e complementari. Il primo proporrà ai visitatori la ricostruzione di un laboratorio d’argenteria dei primi del ‘900. Si potranno osservare i caratteristici banchi da lavoro tra cui il tavolo del tiratore in lastra, completo di 48 martelli eseguiti a mano per ogni specifica manifattura, tutti gli attrezzi per la lavorazione dell’argento, lo sbalzo, il cesello, le forme tornite in legno del vasellame prodotto, le bordure ornamentali del metallo e i disegni relativi alla produzione. Tra questi se ne potranno ammirare alcuni presentati all’Esposizione Internazionale di Bruxelles del 1931 e alle varie Triennali di Milano, tutti firmati dall’architetto Guido Frette, uno dei sette fondatori del Razionalismo Italiano. Si parla di migliaia di articoli, collocati con cura nel loro contesto storico-artistico, al fine di dare l’idea esatta di come fosse un laboratorio d’argenteria all’inizio del secolo scorso.
A far rivivere l’atmosfera dell’epoca, sarà la presenza di un artigiano che, durante tutto il periodo della rassegna, animerà con la sua opera la ricostruzione degli oggetti.

 

Il secondo spazio ospiterà invece una biblioteca privata sul tema dell’argento più importante d’Europa. Sono stati selezionati circa un migliaio di volumi scelti tra i più rappresentativi. Tra essi i cataloghi d’epoca e le fotografie originali realizzate dal prof. Andrea De Giovanni, titolare dell’omonima azienda di argentieri a Milano da diverse generazioni. La collezione è il frutto di una ricerca di oltre trent’anni in tutto il mondo.
Si potranno visionare tutte le opere più significative, a volte introvabili, relative agli argenti di tutto il mondo, con particolare ricchezza per i manufatti italiani dal Rinascimento ad oggi, oltre che per gli argenti inglesi, francesi, tedeschi, olandesi e americani. Non mancano testi rari sugli argenti ebraici o russi, messicani o cinesi.
Per la rarità dei testi e per la qualità della legatura spiccano la raccolta dei “Disegni Diversi”, magnifico repertorio ornamentale di Giovanni Giardini illustrato dalle tavole di Limpach nel 1714 e la descrizione della Croce di Giustino, celebre opera della collezione Borgia. Va ricordato anche il libro mastro con i disegni della manifattura di Sheffield dei fratelli Atkin, così come il primo catalogo d’argenti Liberty, movimento rappresentato anche nelle tavole di Paul Follot. Tra le foto originali vanno segnalate quelle degli argenti Sant’Elia.
Questa preziosa collezione, che esce per la prima volta dalla biblioteca di Milano, potrà costituire grande motivo d’interesse per collezionisti, operatori del settore, studiosi, curatori museali e case d’asta.

Framemotion : Frame Collection Autori e Stili in Cornice.
Mostra dedicata all’universo delle cornici a cura di Laura Villani.

La curatrice Laura Villani ha ideato questa mostra collaterale per  proporre la cornice come opera d’arte indipendente dal suo contenuto. La cornice, complemento nell’arredo di ogni epoca  e latitudine, è qui presentata attraverso una collezione unica al mondo che include al suo interno sia un escursus storico tra i principali stili antichi, sia le opere di autori contemporanei in un percorso espositivo che presenta una serie di cornici progettate appositamente da alcune firme prestigiose. Due sono le sezioni contigue previste dall’allestimento: nella prima sono esposte una serie di cornici d’epoca di vari stili, dal Rinascimento, al Barocco, al Rococò, allo stile Luigi XVI, al Liberty, al Decò. Nella seconda, invece, sono presentate le cornici d’autore realizzate da personalità delle arti invitate a realizzare una cornice prototipo. All’iniziativa hanno aderito nomi celebri per il design come, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Michele De Lucchi e Roberto Fallani. Per l’arte sono presenti Nicola Bolla, Ottomar Kiefer, Costanza Dagna di San Marzano, Urano Palma, Laura Megna Romero e Vittorio Valente mentre per la moda invece si potranno ammirare le cornici ideate dagli stilisti Elio Fiorucci e Krizia

 

___________________________________________

RIUSA Materiali  e Arredi per la Casa e il Giardino

 

Per rafforzare il suo posizionamento, Mercanteinfiera  la Fiera di modernariato, antichità e collezionismo più grande d’Europa, è in continua evoluzione. Fra le più interessanti novità di questa edizione possiamo citare RIUSA Materiali  e Arredi per la Casa e il Giardino”, la sezione che, all’interno del padiglione 5, presenta materiali edilizi e di arredo esterno provenienti da demolizioni. Si tratta di materiali da recuperare e da riutilizzare per il restauro e la ristrutturazione di immobili e per dar carattere nell’architettura di giardini. Ma c’è di più. A RIUSA vengono indicate le caratteristiche e suggeriti gli impieghi più idonei, più funzionali, più economici e più decorativi. Visitare RIUSA è un viaggio nella cultura e nel gusto del recupero di materiali. Ci sono pavimenti in cotto dal colore ormai introvabile e irripetibile, tegole in cui il rosso della terracotta sfuma nel grigio verde delle sedimentazioni, ceramiche da pavimento dalla fine Ottocento agli anni della Seconda guerra mondiale, piastrelle per bagno e cucine di vecchie e perfino storiche manifatture, porte in legno dal colore introvabile in quelle di produzione attuale, maniglie e rubinetterie in ottone, lavatoi in granito da trasformare in sofisticati elementi d’arredo per bagni e cucine. E poi gli arredi da giardino: serre in ferro o legno sul modello dei tipici conservatory inglesi, sedie e panche in legno, pietra o metallo, statue da giardino patinate di muschi e coloriture ocra, grigie, verdastre da decenni di sole, piogge, venti.

La XXIX edizione, che si terrà nel quartiere fieristico di Fiere di Parma, ospiterà all’interno di quattro padiglioni (3, 4, 5, 6) circa 1.200 espositori per una superficie totale di 45.000 mq. Innumerevoli le proposte in mostra: dai mobili antichi e d’epoca, ai dipinti e complementi d’arredo, ceramiche, argenti, tappeti, bijoux e orologi da collezione. Forte è la presenza di oggetti Art Deco, piccolo collezionismo e Vintage di qualità.

 

Vari e interessanti gli eventi collaterali che si svolgeranno all’interno di Mercanteinfiera (Pad. 4) a cominciare da Progetto Argento: Modelli culturali e materiali dal ‘700 all’Art Déco. A cura di Alessandro Stefanini e Andrea De Giovanni.
Oltre alla ricostruzione di un laboratorio dei primi del ‘900 che verrà fatto rivivere dalla presenza di un artigiano, la mostra ospiterà anche una preziosa e rara biblioteca sul tema dell’argento, la più importante d’Europa. Raccoglie infatti oltre un migliaio di volumi, scelti tra i più rappresentativi, assieme a cataloghi d’epoca con schizzi, disegni e fotografie dal Rinascimento ad oggi.

L’altra mostra collaterale (sempre all’interno del Pad. 4) è Framemotion: Frame Collection Autori e Stili in Cornice, mostra dedicata all’universo delle cornici a cura di Laura Villani. Questa esposizione, ideata per proporre la cornice come opera d’arte indipendente dal suo contenuto, è qui presentata attraverso una collezione unica al mondo. Al suo interno include un escursus storico che abbraccia i principali stili antichi, dal Barocco, al Decò per arrivare alle opere di autori contemporanei, firme prestigiose come quelle di Alessandro Mendini, Mario Bellini, Nicola Bolla, Ottomar Kiefer, e Urano Palma,  tanto per citarne alcuni.

Ma le novità non finiscono qui. A all’interno di Mercanteinfiera nel Pad. 4, ci sarà anche la mostra dal titolo “Pino Volpi in Mercanteinfiera 2010”. L’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma ha voluto rendere omaggio a quest’artista, morto prematuramente a 42 anni, con una retrospettiva. La mostra – a cura di Mauro Carrera e Marzio Dall’Acqua – ospiterà circa sessanta tra tempere, acrilici e olii che rappresentano il percorso creativo dell’artista.
www.pinovolpi.it

Poco distante dal centro storico, Fiere di Parma è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dall’autostrada. Durante il periodo fieristico è disponibile un servizio navette dalla stazione FS e dal centro città per la Fiera.

 

_______________________________________

 

INFORMAZIONI UTILI

Mercanteinfiera Autunno – XXIX   Edizione
Mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo
Novità per questa edizione : “RIUSA – Materiali e Arredi per Casa e Giardino » (Pad. 5)  rassegna dedicata a materiali vecchi da utilizzare per  ristrutturazioni.

Da sabato 2 ottobre a domenica 10 ottobre 2010 (30 settembre 1 ottobre dalle 8 alle 19 giornate riservate ai professionisti)

Quartiere Fieristico di Parma (Pad. 3-5-6 superficie totale 45.000 mq.


Organizzazione
  Fiere di Parma S.p.A

Espositori  Circa 1.200 espositori, provenienti da tutta Europa

Orario Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Ingresso  €10,00 –  disponibile biglietteria on-line sul sito www.mercanteinfiera.it

Eventi collaterali  “Progetto Argento: Modelli culturali e materiali dal ‘700 all’Art Déco. La più grande biblioteca tematica d’Europa e la ricostruzione fedele di una bottega tradizionale con  dimostrazioni dinamiche ». A cura di Alessandro Stefanini e Andrea de Giovanni.
“Framemotion” una mostra dedicata all’universo delle cornici a cura dell’ arch. Laura Villani.

Expertise   Servizio di expertise gratuita

Junior & Babies   Intrattenimento gratuito per bambini dai 3 ai 12 anni (area servizi al centro del Pad. 3)
Navetta Durante il periodo fieristico è disponibile un servizio navetta dalla stazione  FS e dal centro per la Fiera (ogni 30 minuti – costo 1 euro)

Commenta con Facebook

leave a reply

*