È morta Natalie Cole, la voce di Unforgettable e Unpredictable ci ha lasciato. Il 2016 inizia all’ombra di un triste lutto per il mondo della musica.
Natalie Cole è morta a 65 anni in un ospedale di Los Angeles per problemi di cuore.
Lo ha annunciato il 1 gennaio Maureen O’Connor, sua publicis: «Se ne è andata con coraggio e dignità, proprio come aveva vissuto. Resterà indimenticabile nei nostri cuori».Natalie Cole, figlia del mito del jazz Nat King Cole, aveva dedicato la sua vita e la sua carriera a tenere attuale la legacy paterna.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=_fWOrBkkEL8[/youtube]
Natalie era in tutti i sensi “jazz royalty” – lei stessa aveva definito la sua infanzia dorata a Los Angeles come quella di una “Kennedy nera”.
La cantante aveva solo 15 anni alla morte del padre nel 1965.
Natalie Cole, che a sei anni aveva cantato con il padre in un album di Natale ha visto arrivare il successo è arrivato dieci anni dopo, nel 1975, con This Will Be (An Everlasting Love), suo album di debutto, due Grammy vinti -come migliore nuova artista e miglior performance R&B.
Ma le luci della ribalta per Natalie Cole sono state piene di ombre e fantasmi e col successo ne è rimasta sopraffatta, assieme agli applausi e ai premi sono arrivati i problemi con la droga.
Natalie pareva una donna al capolinea, ma due soggiorni in clinica avevano fatto il miracolo e alla fine degli anni Ottanta -complici una una cover di Pink Cadillac di Bruce Springsteen e il successo di singoli come Jump Start My Heart e I Live for Your Love– è tornata a brillare sulla scena come artista pop.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=IhHLifMnUxw[/youtube]
Nel 1991 poi, con l’album Unforgettable… With Love, Natalie Cole ha venduto 14 milioni di copie e vinto sei Grammy. Un album tributo, omaggio al mito del grande padre: Nat King Cole.Il passato da tossicodipendente le avevano però creato gravi problemi di salute. Nel 2008 le è stata diagnosticata una epatite C e l’anno dopo era finita in dialisi, di lì a poco un trapianto di reni. Sempre più debole di recente aveva cancellato concerti in novembre e un’altra apparizione il prossimo febbraio. Era salita sul palcoscenico per l’ultima volta a New York nel giugno 2014 per la celebrazioni degli 80 anni dell’Apollo Theatre.
Natalie Cole resterà, come la sua musica e la sua magica voce… Unforgettable.