Successo per la 23^ edizione di Umbria Jazz Winter (#UJW23)che si è chiusa il 3 gennaio con più di 15 mila biglietti venduti per oltre 300 mila euro di incasso. Sono stati coinvolti 150 musicisti per 120 concerti e una media di tremila spettatori paganti al giorno. Orvieto è stata animata per cinque giorni da musica nel centro storico.
L’edizione seguiva un filo rosso che lega tra loro suggestioni e riferimenti a momenti chiave della storia della musica, non solo del jazz. In particolare Umbria Jazz Winter ha celebrato il centenario della nascita di Frank Sinatra, con Kurt Elling che ha aperto la serata inaugurale del festival, sul palcoscenico del teatro Mancinelli. La ventitreesima edizione del festival invernale ha fatto registrare anche un ottimo successo turistico e nel centro storico della città della Rupe c’è stato il tutto esaurito in alberghi e ristoranti.
Musicalmente, è stata una edizione fortunata, perché si sono ascoltati progetti interessanti, performance di alto livello artistico e momenti di puro divertimento. Umbria Jazz Winter ha soprattutto confermato la bontà della sua formula che ne fa un appuntamento di grande appeal per un pubblico di appassionati o per chi vuole trascorrere una vacanza a ritmo di jazz in una delle più belle città dell’Umbria.
Il festival da’ appuntamento alla ventiquattresima edizione invernale per l’anno prossimo, ma si ricorda a tutti gli appassionati che a luglio andrà in scena edizione estiva a Perugia (8 – 17 luglio 2016).