L’illuminazione di un ambiente si riflette sempre sul proprio stato emotivo. Scegliere una lampada raffinata in grado di valorizzare un angolo della propria casa non è una questione semplice. Il fattore Design dovrebbe guidarci sempre nella scelta migliore. Anche perché rischiamo in questo modo di lasciare ai nostri figli un valore aggiunto. Il segmento di mercato relativo alle lampada di design è cresciuto moltissimo nell’ultimo decennio.
Presso le grandi case d’asta internazionali o anche italiane gli appuntamenti di vendite completamente dedicate al design si stanno moltiplicando. Nell’ambito della produzione di lampade segnaliamo la bellezza e la funzionalità delle lampade prodotte dalla Flos. Veri e propri oggetti border line con l’arte contemporanea. Per la cronaca ricordiamo che l’azienda Flos nasce nel 1962 come un piccolo laboratorio a Merano, una piccola cittadina di 39.296 abitanti, della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige.
L’occasione fu la collaborazione di Dino Gavina e Cesare Cassina con Arturo Eisenke il l’importatore di un innovativo rivestimento polimerico prodotto negli Stati Uniti. Subito la Flos si fa conoscere in Italia e successivamente nel resto del mondo in gran parte grazie a grandi designer (tra cui Pier Giacomo e Achille Castiglioni e Tobia Scarpa) che inventano prodotti bellissimi esposti poi in diversi musei internazionali di tutto il mondo, in particolare al MoMa di New York: la Flos si fa subito un nome in particolare nel settore dell’illuminazione d’arredo di alta gamma non solo per le novità stilistiche ma anche per l’introduzione di inediti materiali sino ad allora mai presi in considerazione nelle attività produttive, come ad esempio il cocoon utilizzato solamente come materiale per l’imballaggio.
Nel 1964 la sede di questa grande azienda viene trasferita a Bovezzo in provincia di Brescia e nella compagine sociale entra a farne parte anche Sergio Gandini prima come consigliere poi come amministratore delegato sino a diventarne presidente. Negli anni Settanta la Flos cresce moltissimo aprendo la sua prima sede in Germania e nel 1974 acquisisce Arteluce una storica azienda italiana fondata nel 1936 da Gino Sarfatti. Tra le lampade più belle di quegli anni ricordiamo quella da sospensione “Parentesi” disegnata da Achille Castiglioni e Pio Manzù, per la quale Flos riceve il suo primo “Premio Compasso d’oro” rilasciato dall’associazione per il Disegno Industriale.
Dagli anni Ottanta ad oggi la Flos è stata sempre impegnata in grandi sperimentazioni e ricerche sia di design che in soluzioni inedite oltre che di utilizzo di materiali innovativi. Grazie anche alla lunga ed esclusiva collaborazione con Philippe Starck che crea prodotti di grande successo internazionale come “Ara” e “Miss Sissi”. Altri progettisti di fama sono Antonio Citterio, Konstantin Grcic, Marc Newson e Jasper Morrison. Negli anni Novanta nasce la spin-off Light Contract che è una divisione specializzata nella produzione di prodotti professionali e impianti di illuminotecnica per spazi commerciali. Il secondo “Compasso d’oro” giunge nel 1994 grazie a “Drop2” di Marc Sadler. Il terzo nel 1995 e il quarto nel 2001 con “May Day” di Konstantin Grcic. Oggi la Flos è una grande azienda ormai conosciutissima e apprezzata a livello internazionale.
Nel 2005 Piero Gandini (presidente dal 1999) conclude l’acquisizione di “Anatares” un’azienda spagnola leader nella produzione di apparecchi illuminotecnici per l’architettura. Nel 2007 Flos crea a Milano “Professional Space” uno spazio pensato per architetti e designer dove vi si può sperimentare direttamente, in un contesto reale le varie performance illuminotecniche dei vari prodotti dell’azienda, osservando i comportamenti scenografici della luce nell’ambiente. Nel 2012 la Flos ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni. Tra la produzione bellissima e sterminata segnaliamo in particolare le lampade da Design, quelle a Led e quelle dedicate alla illuminazione da esterni.
Il nostro consiglio è, prima di scegliere una lampada per un proprio ambiente, di dare un’occhiata al vastissimo catalogo della Flos. Il rischio è di acquistare un oggetto bellissimo il cui valore è destinato addirittura a crescere nel tempo.
Links utili:
http://www.flos.com/en/home Sito ufficiale del marchio Flos dove potete trovare tutte le informazioni sulle loro lampade.
http://www.livingo.it/lampade/ Sito dove potete acquistare le lampade Flos. Selezionando la marca “Flos” vi appariranno tutte le lampade disponibili.