Print Friendly and PDF

In arrivo le aste primaverili da Finarte. Da Tano Festa a Basilico

Sam Francis, 1923 - 1994 Senza titolo, 1973 Gouache su carta intelata 61 x 46 cm Firmato e datato sul retro Sam Francis Los Angeles 1973 Opera registrata presso la Sam Francis Foundation, Pasadena, California con il n. SF 73-114 PROVENIENZA: Collezione privata Galleria Falchi Arte Moderna, Milano (etichetta sul retro) Collezione privata, Bergamo ESPOSIZIONI: Galerie Kornfeld und Cie, Berna, Sam Francis: Werke 1969 – 1973 (Ausstellung von Ölbildern und ferbigen Zeichnungen von 1969 – 1973, Geschaffen in Tokyo, Los Angels, New York und Bern), ottobre – novembre 1973, (illustrato nel catalogo della mostra in b/n n. 56) Galleria Falchi Arte Moderna, Milano, Sam Francis, marzo 1974 Stima d’asta: € 50.000 – 60.000
Tano Festa (1938 – 1988) La camera rossa, 1963 Tecnica mista su tavola 81 x 100 cm   Firmato, datato, titolato e dedicato sul retro La camera rossa, Festa 1963 dedicato a Mafai     L’opera è registrata presso l’Archivio Tano Festa, Roma con il n. RMS638110406160     PROVENIENZA: Collezione Furio Colombo, Roma  10.000 – 15.000 €  
Tano Festa (1938 – 1988)
La camera rossa, 1963
Tecnica mista su tavola
81 x 100 cm 
Firmato, datato, titolato e dedicato sul retro
La camera rossa, Festa 1963 dedicato a Mafai 
L’opera è registrata presso l’Archivio Tano Festa, Roma con il n. RMS638110406160
 PROVENIENZA:
Collezione Furio Colombo, Roma
 stima: 10.000 – 15.000 €

Le aste primaverili della casa d’aste milanese Finarte sono alle porte. Dopo l’esordio della maison rinnovata nel novembre 2015 (qui i risultati), il prossimo maggio le vendite saranno due e indipendenti: arte moderna e contemporanea e Fotografia.

La prima sarà mercoledì 11 maggio alle 18.30 alla Permanente, mentre la Fotografia è solo online, un’asta a tempo dal 28 maggio all’8 giugno. I due cataloghi di circa 100 lotti ciascuno propongono nomi grandi ma con stime interessanti e competitive.

Fra le opere più significative e interessanti del catalogo dei moderni e contemporanei si segnalano tre opere di Tano Festa (che ha appena realizzato il nuovo record d’asta da Christie’s a Milano), un Guttuso del 1980, un autoritratto di schiena dell’autore, esposto in varie occasioni e presente nel catalogo ragionato del 1982; stima d’asta 30-40.000 euro.

Tano Festa (1938 – 1988) Michelangelo according to Tano Festa, 1967 Tecnica mista su due tele unite da cerniere 61 x 102 cm Firmato, datato e intitolato sul retro Tano festa New York City, ottobre 1967 Michelangelo according to Tano Festa PROVENIENZA: Collezione privata 4.000 – 6.000 €
Tano Festa (1938 – 1988)
Michelangelo according to Tano Festa,
1967
Tecnica mista su due tele unite da cerniere
61 x 102 cm
Firmato, datato e intitolato sul retro Tano
festa New York City, ottobre 1967
Michelangelo according to Tano Festa
PROVENIENZA:
Collezione privata
4.000 – 6.000 €
Renato Guttuso Telefoni o L’incomunicabilità, 1980 Olio su tela 100 x 90 cm Firmato in basso a destra Guttuso Datato e firmato sul retro Guttuso ‘80 PROVENIENZA: A.P. Schiavina, Torino Collezione Pellin, Varese ESPOSIZIONI: Roma, Galleria Rondanini, 1981 Centro di Cultura di Palazzo Grassi, Venezia, Guttuso: opere dal 1931 al 1981, 3 aprile – 20 giugno 1982 (etichetta sul retro) Fondazione Antonio Mazzotta, Milano, Renato Guttuso, opere della Fondazione Francesco Pellin a cura di E. Crispolti, 27 gennaio - 6 marzo 2005 (etichetta sul retro) Chiostro del Bramante, Roma, Renato Guttuso, opere della Fondazione Francesco Pellin a cura di E. Crispolti, 13 marzo – 5 giugno 2005 BIBLIOGRAFIA: E. Crispolti, Catalogo ragionato generale dei dipinti di Renato Guttuso: Opere dal 1931 al 1981, Edizioni Sansoni, Firenze 1982 (illustrato a p. 99) Stima d’asta: € 30.000 – 40.000
Renato Guttuso
Telefoni o L’incomunicabilità, 1980
Olio su tela 100 x 90 cm
Firmato in basso a destra Guttuso
Datato e firmato sul retro Guttuso ‘80
Stima d’asta: € 30.000 – 40.000

 

Tra gli internazionali, il nucleo più ampio e interessante è quello degli astrattisti geometrici. Si segnala un Max Bill del 1966 con stima d’asta 20-30.000 euro.

Max Bill (1908-1994) Vier Uberlagerte helligkeiten, 1966 Acrilico su tela 57 x 57 cm Firmato e datato sul retro bill 1966 PROVENIENZA: Direttamente dall’artista Hanover Gallery, London (etichetta sul retro) Galleria Lorenzelli, Bergamo (etichetta e timbro sul retro) ESPOSIZIONI: Hannover, Kestnergesellschaft, 1968, catalogo numero 82 (etichetta sul retro) Stima d’asta: € 20.000 – 30.000
Max Bill (1908-1994)
Vier Uberlagerte helligkeiten, 1966
Acrilico su tela
57 x 57 cm
Firmato e datato sul retro bill 1966
PROVENIENZA:
Direttamente dall’artista
Hanover Gallery, London (etichetta sul retro)
Galleria Lorenzelli, Bergamo (etichetta e
timbro sul retro)
ESPOSIZIONI:
Hannover, Kestnergesellschaft, 1968,
catalogo numero 82 (etichetta sul retro)
Stima d’asta: € 20.000 – 30.000

In catalogo anche alcune opere su carta di Tinguely provenienti da una collezione privata di Venezia, donate alla collezionista direttamente dall’artista ed esposte a Palazzo Grassi nel 1987 e alla Promotrice di Torino nell’87-88, e una molto bella di Sam Francis, una guache su carta del ’73 con stima d’asta 50-60.000 euro.

Jean Tinguely (1925 – 1991) Schwarze Méta (Méta nera), 1985 Tecnica mista su cartoncino 35 x 50 cm Firmato sul fronte in basso a destra Tinguely e datato in basso a sinistra 85 PROVENIENZA: Collezione privata, Venezia ESPOSIZIONI: Venezia, Palazzo Grassi, Jean Tinguely 1954 – 1987, 19 luglio – 18 ottobre 1987 (etichetta sul retro) Torino, Promotrice delle belle arti, Parco del Valentino, Jean Tinguely, 19 novembre 1987 – 31 gennaio 1988 (etichetta sul retro) BIBLIOGRAFIA: P. Hulten, Jean Tinguely 1954 – 1987 Una magia più forte della morte, catalogo della mostra, Palazzo Grassi, Venezia, Bompiani, Milano 1987 (opera illustrata) Stima d’asta: € 8.000 – 10.000
Jean Tinguely (1925 – 1991)
Schwarze Méta (Méta nera), 1985
Tecnica mista su cartoncino
35 x 50 cm
Firmato sul fronte in basso a destra Tinguely e
datato in basso a sinistra 85
PROVENIENZA:
Collezione privata, Venezia
ESPOSIZIONI:
Venezia, Palazzo Grassi, Jean Tinguely 1954 –
1987, 19 luglio – 18 ottobre 1987 (etichetta
sul retro)
Torino, Promotrice delle belle arti, Parco del
Valentino, Jean Tinguely, 19 novembre 1987
– 31 gennaio 1988 (etichetta sul retro)
BIBLIOGRAFIA:
P. Hulten, Jean Tinguely 1954 – 1987 Una
magia più forte della morte, catalogo della
mostra, Palazzo Grassi, Venezia, Bompiani,
Milano 1987 (opera illustrata)
Stima d’asta: € 8.000 – 10.000
Sam Francis, 1923 - 1994 Senza titolo, 1973 Gouache su carta intelata 61 x 46 cm Firmato e datato sul retro Sam Francis Los Angeles 1973 Opera registrata presso la Sam Francis Foundation, Pasadena, California con il n. SF 73-114 PROVENIENZA: Collezione privata Galleria Falchi Arte Moderna, Milano (etichetta sul retro) Collezione privata, Bergamo ESPOSIZIONI: Galerie Kornfeld und Cie, Berna, Sam Francis: Werke 1969 – 1973 (Ausstellung von Ölbildern und ferbigen Zeichnungen von 1969 – 1973, Geschaffen in Tokyo, Los Angels, New York und Bern), ottobre – novembre 1973, (illustrato nel catalogo della mostra in b/n n. 56) Galleria Falchi Arte Moderna, Milano, Sam Francis, marzo 1974 Stima d’asta: € 50.000 – 60.000
Sam Francis, 1923 – 1994
Senza titolo, 1973
Gouache su carta intelata 61 x 46 cm
Firmato e datato sul retro Sam Francis Los Angeles 1973 Opera registrata presso la Sam Francis Foundation, Pasadena, California con il n. SF 73-114
Stima d’asta: € 50.000 – 60.000

Per la Pop Art italiana si segnalano diverse opere di Giosetta Fioroni tra cui una del 1966, esposta nel 2007-2008 alle Scuderie del Quirinale. Infine sarà presente una panoramica di artisti più giovani tra cui spiccano tre opere di Luca Pignatelli tra cui “Afrodite” del 2005 (10-12.000 euro).

Giosetta Fioroni, Le cortigiane da Carpaccio, 1966 smalto su tela 200 x 100 cm PROVENIENZA: Collezione privata BIBLIOGRAFIA: Walter Guadagnini, Pop Art 1956 – 1968, catalogo della mostra, Scuderie del Quirinale, Roma, Silvana Editoriale, p. 120 – 121 ESPOSIZIONI: Pop Art 1956 – 1968, Scuderie del Quirinale, Roma 26 ottobre 2007- 27 gennaio 2008 STIMA D’ASTA: 15.000 – 20.000 €
Giosetta Fioroni,
Le cortigiane da Carpaccio, 1966
smalto su tela 200 x 100 cm
STIMA D’ASTA: 15.000 – 20.000 €
Luca Pignatelli  "Afrodite",  2005  Stima: 10-12.000 euro
Luca Pignatelli
“Afrodite”, 2005
Stima: 10-12.000 euro

Per l’asta di fotografia, i lotti spaziano dalle opere contemporanee a una selezione di lavori storici, con alcune presenze di fine Ottocento, sia di autori italiani che internazionali. Grandi nomi così come emergenti con quotazioni particolarmente interessanti.

Alcuni top lot:

Daido Moriyama (1938) Letter to Nakahira Takuma, Fin (Ueno) Stampa ai sali d’argento, 30,5 x 25,4 cm Vintage firmata sul retro in basso a destra con scritta in giapponese e Daido (E) 2 #1827 Provenienza: Galerie Priska Pasquer Cologne Stima d’asta: € 4.500 – 5.000
Daido Moriyama (1938)
Letter to Nakahira Takuma, Fin (Ueno)
Stampa ai sali d’argento, 30,5 x 25,4 cm
Vintage firmata sul retro in basso a destra con scritta in giapponese e Daido (E) 2 #1827
Provenienza:
Galerie Priska Pasquer Cologne
Stima d’asta: € 4.500 – 5.000
 Robert Mapplethorpe (1946 – 1989) Christopher Knowles 1977 Stampa alla gelatina ai Sali d’argento 35,2 x 35,2 cm Edizione 4 di 10 Tiraggio del 2005 firmato e datato dall’esecutore Michael Ward Stout Stima d’asta: € 2.500 – 3.000

Robert Mapplethorpe (1946 – 1989)
Christopher Knowles
1977
Stampa alla gelatina ai Sali d’argento
35,2 x 35,2 cm
Edizione 4 di 10
Tiraggio del 2005 firmato e datato dall’esecutore Michael Ward Stout
Stima d’asta: € 2.500 – 3.000
Mario Giacomelli (1925 – 2000) Verrà la morte e avrà i tuoi occhi 1956 Stampa in bianconero ai Sali d’argento su carta baritata  29,9 x 39,2 cm Firmata sul fronte Mario Giacomelli Stima d’asta: € 700 – 900
Mario Giacomelli (1925 – 2000)
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
1956
Stampa in bianconero ai Sali d’argento su carta baritata
29,9 x 39,2 cm
Firmata sul fronte Mario Giacomelli
Stima d’asta: € 700 – 900
Isabella Gherardi (1962) Marocco 7 - Ritratto di Alighiero Boetti 1999 45 x 45 cm Stampa alla gelatina ai sali d’argento Edizione 3/5 Firmata sul retro del passepartout Isabella Gherardi 3/5 Stima d’asta: € 700 – 900
Isabella Gherardi (1962)
Marocco 7 – Ritratto di Alighiero Boetti
1999
45 x 45 cm
Stampa alla gelatina ai sali d’argento
Edizione 3/5
Firmata sul retro del passepartout Isabella Gherardi 3/5
Stima d’asta: € 700 – 900
Carlotta Corpron (1901 - 1988) Uova nello spazio 1947 Stampa originale su carta fotografica “velour”, 25 x 35,5 cm Vintage firmata sul fronte Carlotta M Corpron, firmata e titolata sul passepartorut. Opera in cornice Provenienza: Finarte Milano, asta 397, 17 marzo 1982 Stima d’asta: € 3.000 – 4.000
Carlotta Corpron (1901 – 1988)
Uova nello spazio
1947
Stampa originale su carta fotografica “velour”, 25 x 35,5 cm
Vintage firmata sul fronte Carlotta M Corpron, firmata e titolata sul passepartorut.
Opera in cornice
Provenienza: Finarte Milano, asta 397, 17 marzo 1982
Stima d’asta: € 3.000 – 4.000
Gabriele Basilico (1944 – 2013) Ault 1985 Stampa ai Sali d’argento con intonazione al selenio Edizione 4/15 Titolata, datata e firmata sul retro AULT 1985 (45N 568) 4/15 Gabriele Basilico Provenienza Sotheby’s Milano, asta del 21/11/2006, lotto 200 Stima d’asta: € 900 – 1.100
Gabriele Basilico (1944 – 2013)
Ault
1985
Stampa ai Sali d’argento con intonazione al selenio
Edizione 4/15
Titolata, datata e firmata sul retro AULT 1985 (45N 568) 4/15 Gabriele Basilico
Provenienza
Sotheby’s Milano, asta del 21/11/2006, lotto 200
Stima d’asta: € 900 – 1.100
Tomas Struth (1954) Via Guglielmo, Roma 1988 43 x 57,5 cm Stampa alla gelatina al bromuro d’argento Edizione 2/10 Titolata firmata e datata sul retro Via Guglielmo Roma 1988 Thomas Struth 2/10 Print 1988 Provenienza Christie’s Londra, asta del 20/10/2004, lotto 147 Stima d’asta: € 2.000 – 3.000
Tomas Struth (1954)
Via Guglielmo, Roma
1988
43 x 57,5 cm
Stampa alla gelatina al bromuro d’argento
Edizione 2/10
Titolata firmata e datata sul retro Via Guglielmo Roma 1988 Thomas Struth 2/10 Print 1988
Provenienza
Christie’s Londra, asta del 20/10/2004, lotto 147
Stima d’asta: € 2.000 – 3.000
Vittorio Sella (1859 – 1953) La Capanna in autunno nella baia di Teplitz. Spedizione “Stella Polare al Polo Nord” Settembre – Ottobre 1899 Stampa alla gelatina ai sali d’argento stampata nel laboratorio di Vittorio Sella a San Gerolamo da negativo originale PLN 134 di autore sconosciuto 29,5 x 39,5 cm Opera accompagnata da certificato della Fondazione Sella Stima d’asta: € 1.000 – 1.500
Vittorio Sella (1859 – 1953)
La Capanna in autunno nella baia di Teplitz. Spedizione “Stella Polare al Polo Nord”
Settembre – Ottobre 1899
Stampa alla gelatina ai sali d’argento stampata nel laboratorio di Vittorio Sella a San Gerolamo da negativo originale PLN 134 di autore sconosciuto
29,5 x 39,5 cm
Opera accompagnata da certificato della Fondazione Sella
Stima d’asta: € 1.000 – 1.500

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Data: mercoledì 11 maggio 2016, ore 18.30
Sede: La Permanente, Milano
Preview: da sabato 7 a mercoledì 11 maggio, La Permanente
Cocktail: lunedì 9 maggio, ore 18.30 (su invito)
Catalogo online su www.finarte.it dal 20 aprile circa

FOTOGRAFIA
Date: dal 28 maggio all’8 giugno 2016
Sede: solo online con modalità a tempo su www.invaluable.com, per partecipare seguire le istruzioni su www.finarte.it
Preview: una settimana prima in sede Finarte in via Brera 8

Commenta con Facebook

leave a reply