Firenze. 23/24 marzo 2011
Da Pananti Casa d’Aste le due tornate dedicate all’antiquariato, mobili, dipinti, sculture e oggetti d’arte di marzo 2011 hanno riservato una piacevole sopresa “made in China”.
Ottimi i risultati di vendita in generale, ma sicuramente il risultato più eclatante lo ha raggiunto il “Parafuoco circolare” Cina prima metà XIX secolo in palissandro con paesaggio e figure ad inserti in giada e pietre dure dipinte, su sostegno in legno scolpito a tutto tondo a foggia di capra con capretti (lotto 354 stima 4.000/6.000).
Il lotto aveva suscitato un enorme interesse durante l’esposizione da parte di tanti art dealers di tutto il mondo, che trattano arte cinese.
Dopo un’ estenuante gara telefonica durata più di mezz’ora il lotto è stato aggiudicato ad un compratore cinese alla cifra di 280.000 euro facendo lievitare il prezzo di aggiudicazione di 70 volte rispetto al prezzo di partenza.
Oltre ad essere un ottimo risultato, l’avvenimento conferma la tendenza ad un enorme crescita del mercato cinese. Come già segnalato da Thierry Ehrmann creatore e presidente di Artprice, società leader mondiale sul mercato dell’arte, la Cina è al primo posto assoluto nelle compravendite a livello internazionale di Fine Arts lasciando dietro di sé America ed Europa. Per approfondimenti clicca qui