Print Friendly and PDF

Sentiment of Beauty: l’avvicinamento all’arte nelle scuole

Quattro giorni intensi tra lezioni di arte contemporanea, laboratori in classe, acquerelli all’aria aperta ai Giardini della Landriana e corsi di fotografia al Museo Manzù, in compagnia di artisti e relatori di alto livello. È questa l’esperienza che coinvolge gli studenti dell’Istituto Ardea 1 dal 17 al 20 maggio 2016 grazie a “Sentiment of Beauty – Education”, il programma di avvicinamento all’arte nelle scuole curato e promosso dall’associazione Progetto Vitalità Onlus. Un progetto che spazia dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Secondaria di secondo grado attraverso esperienze didattiche con artisti e personaggi di alto profilo del mondo dell’arte.

landriana

Il programma parte dall’arte contemporanea, più “accessibile” e vicina alla realtà quotidiana dei ragazzi. I temi affrontati sono quelli classici della storia dell’arte: la figura, il paesaggio e la natura morta, con una particolare attenzione alla realtà e ai riferimenti storici e artistici del territorio e alla bellezza manifesta o nascosta dei luoghi dove risiede la scuola in cui il programma viene attuato.

Il progetto ha avuto il supporto della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, che ha permesso a Sentiment of Beauty di uscire dai confini della Toscana per portare avanti il tema dell’introduzione dello studio della storia dell’arte nei programmi delle scuole in tutti i livelli. Una battaglia che da tempo sostiene Emmanuele F.M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro, che ha denunciato come “la storia dell’arte, quella che coincide con la storia del nostro Paese, in pochi decenni è stata progressivamente e colpevolmente cancellata dai programmi scolastici”.

I bambini della materna lavoreranno con Margherita Loy, scrittrice e biografa. Le classi della Scuola Primaria con l’artista Jaya Cozzani impareranno la tecnica dell’acquerello. I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado realizzeranno, insieme alla fotografa Gea Casolaro, un reportage fotografico ai Giardini della Landriana e al Museo Manzù insegnando a guardare o a riscoprire la bellezza.

Clicca qui per tutte le informazioni e i dettagli

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli