Si può raccontare una città come Milano e le sue contraddizioni seguendo il filo eclettico dei casi più efferati della cronaca nera degli ultimi 100 anni, interpolati da arte e bellezza nascosta tra vicoli e trafficate strade? Sì, si può.
Forti del successo ottenuto con la prima edizione torna il ciclo Psycomappe. Due viandanti persi fra arte e delitti milanesi (Adagio Edizioni, 2014), ispirato all’omonimo libro di Manuela Alessandra Filippi e Luca Steffenoni.
Grazie alla consolidata vocazione nella produzione dei contenuti e alla loro declinazione in chiave divulgativa, per questa nuova edizione Città nascosta Milano ha affidato l’incarico di “pifferaio magico” del crimine a Francesco Nicola Orlando, giurista, appassionato di storia, criminologia, costume e società, che curerà in esclusiva, in compagnia dell’autrice, gli appuntamenti dedicati a questo ciclo.
Comode scarpe ai piedi e nessuno stereotipo culturale, si andrà di volta in volta alla scoperta della metropoli lombarda: dagli sfortunati amori di Stendhal al mostro di via Bagnera, dalle leggende sulla nascita di Milano ai sanbabilini che, nel 1975, massacrarono la povera Olga Julia Calzoni, da Luciano Lutring – detto il solista del mitra – alla monaca di Monza…
Sostenuti da una verve narrativa che non cede mai alla pedanteria, i due viandanti metteranno a confronto casi di cronaca nera e sanguinosi misfatti, con la storia dell’arte e della città, sospesa fra aneddoti e gossip d’antan, narrati con disincantato humour ed efferato sprint.
Chi dei due vincerà il duello: la luce dell’arte o l’oscurità del crimine?
Già calendarizzati i primi tre incontri:
25 giugno: “Dottor Jekyll e Mr. Hyde”, ore 11 Piazza Mentana
18 settembre: “Il diavolo e l’acqua santa”, ore 18 Piazza Sant’Ambrogio
24 settembre: “Inferno in famiglia”, ore 18 Via San Gregorio/Benedetto Marcello
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Per partecipare è necessario essere iscritti all’associazione.
Per maggiori informazioni chiamare 347/3661174 – 02/49533008 oppure scrivere a prenotazioni@cittanascostamilano.it