Il duo Attolini + Uglach sono alla prima personale insieme. Gli artisti insieme affrontano il delicato ed attuale tema dello spazio/tempo nella mostra evento “Beauty can happen a little bit later”. Ovvero, può capitare che la bellezza arrivi anche un po’ più’ tardi.
Immaginate i 16 dipinti che hanno segnato non solo la storia dell’arte ma anche quella dell’umanità e pensate a quello che sarebbe potuto accadere un fotogramma successivo. Il tempo e lo spazio acquisiscono, grazie alla scoperta della prova dell’esistenza delle onde gravitazionali, un significato diverso; come questi lavori che improvvisamente risultano averne un altro, attuale, contemporaneo. La mostra oltre ai lavori su tela presenta un video, una scultura ed un’istallazione, ma la cosa più coinvolgente è che la galleria Nevsky 8 sarà completamente stravolta per raccontare una storia, come un film. Non solo una mostra, che cambierà per sempre la stroria dell’arte, cambiandone il passato nel presente e con delle visioni proiettate nel futuro.
Attolini, che ha partecipato con 2 progetti alla Biennale di Venezia e con uno a quella di Mosca e di Santiago del Cile è salito alla ribalta internazionale per il suo progetto “SELF PORTRAITS” celebre in tutto il mondo, “LAST BET UNITED”, lavoro che mette in luce in chiave ironica lo scandalo del calcio scommesse che ha sconvolto l’Italia e non solo nel 2011, e prima ancora con “THE FIRST KISS” opera che stupì la critica e “CIAO MISTER” opera video vincitrice del festival di Torino opere sull’immigrazione. I lavori di Attolini sono nelle collezioni Museali pubbliche e private in tutto Mondo ed hanno partecipato alle Fiere d’arte più di tendenza.
Viktor Uglach, pittore russo, è uno dei ritrattisti più rinomati dell’era comunista, vicino ai potenti della Russia sovietica e post sovietica e membro d’onore dell’ASSOCIAZIONE ARTISTI DELL’UNIONE dal 1990 si distingue per le sue pitture monumentali in Russia e Nel Tashkent dove ha lavorato stabilmente nel Teatro dell’opera e del balletto di Navoi. Uglach ha vissuto e lavorato dal 1993 al 2006 in Grecia ed è stato un apprezzato scenografo e paesaggista. Nel 2007 produce lavori pittorici monumentali per l’università di Ulianovskle sue opere sono in collezioni pubbliche e private in tutto il Mondo.
Testo a cura di Manlio Casagrande – www.spb24.it
____________________
Attolini + Uglach
fino al 27 giugno 2016
Невский пр., 8
Saint Petersburg
+7 812 314-80-81
nevsky8.com