#Aiutaunartista è una piattaforma promozionale, non convenzionale, di lancio, per artisti sconosciuti, quali pittori, scultori, illustratori, fotografi, street artist e videoartisti.
Il progetto #Aiutaunartista nasce da un’idea di Stage Entertainment Events, factory dedicata alle creatività non convenzionali, realtà interna a Stage Entertainment, gruppo multinazionale olandese dell’entertainment con 20 teatri in tutta Europa e una ricchissima collezione privata suddivisa nei vari paesi ad adornarne gli spazi.
Il progetto ha l’obiettivo dichiarato di porre artisti esordienti all’attenzione del pubblico che normalmente non frequenta spazi adibiti ad esposizioni o a mostre, al fine di diffondere l’arte e il talento di chi è completamente sconosciuto rendendolo noto in ambienti non convenzionali, ma di grande passaggio, permettendo un collegamento e un incontro diretto e naturale tra il pubblico, ad esempio quello di un teatro, l’artista e la sua opera.
Il progetto si costituisce di tre importanti fasi.
FASE 1: maggio a settembre 2016.
Pubblicazione del bando di partecipazione che consentirà agli interessati di inviare tutta la documentazione riguardante la propria arte e le proprie opere in formato digitale (file o foto). A seguire i materiali raccolti verranno valutati da un comitato scientifico ad hoc, composto da Stage Entertainment, TVN Media Group, alcune Istituzioni milanesi e un gruppo di artisti d’eccezione, che selezionerà, tra i ricevuti, solo dieci artisti emergenti.
FASE 2: settembre 2016 a maggio 2017.
Promozione dei dieci artisti selezionati attraverso la pubblicazione di una scheda personale mensile (composta da una breve bio, un’opera e i contatti diretti con l’artista) sui periodici di TVN Media Group e, soprattutto attraverso l’allestimento del primo TOILET MUSEUM che consentirà l’esposizione dei lavori all’interno del Teatro Nazionale che vede transitare in media 300.000 persone in un anno.
FASE 3: maggio a settembre 2017
Terza ed ultima fase che vedrà consacrare in modo definitivo la presenza dell’artista nel panorama urbano milanese. E’ sicuramente la fase più importante e più tangibile del processo di promozione. Rappresenta la prima galleria d’arte contemporanea, collettiva e temporanea, denominata CON-Temporanea, che sarà ricavata dall’utilizzo di dieci spazi commerciali sfitti distribuiti sul territorio cittadino di Milano e dalla loro trasformazione in galleria d’arte personale per ognuno degli artisti prescelti.
Questa fase si compone di una prima tappa di Fundraising (attività di raccolta fondi in cui le aziende che vorranno partecipare potranno diventare donatori al fine di rendere quest’ultimo processo realizzabile e permettere così agli artisti di godere di uno spazio fisico concreto) e una seconda espositiva denominata CON-Temporanea, della durata di una settimana che si svolgerà a settembre 2017.
#Aiutaunartista sarà identificabile sui social media grazie all’acronimo #AUA oppure #Aiutaunartista.
Per informazioni, regolamento e iscrizioni: www.teatronazionale/aua