Print Friendly and PDF

Gioielli in asta a Firenze

Anello con smeranldo
GIOIELLI DEL ‘900 ALL’ASTA
Anello con smeranldo
Firenze, 7/8 giugno 2012

Gioielli di tutto il ‘900 con alcuni pezzi delle più prestigiose Maison da Cartier a Bulgari. Della celebre Maison francese una raffinata spilla del 1910 di forma ovale con ghirlande e nodi d’amore in oro giallo bianco smalti e diamanti (stima 12.000,00); del gioiellere milanese Frascarolo affermatosi negli anni del boom per i suoi raffinatissimi ‘animalier’  : spilla a forma di tigre in oro giallo e smalti impreziosita da diamanti e piccoli smeraldi (stima 2.500,00 ) ;e sempre degli anni 60  un anello dell’artista fiorentino Enrico Serafini, scomparso troppo presto nel 68 particolarmente aprezzato dal jet set internazionale, l’anello ispirato al tema della natura, caro all’artista , è realizzato come alghe stilizzate in oro bianco e giallo che sorreggono uno zaffiro ovale cabochon ed una perla impreziosite da diamanti (stima 2.200,00) . Per Bulgari  le basi d’asta più alte per la qualità e importanza delle pietre oltre che per la fattura e design dei preziosi :al top un anello ” trombino” con un magnifico rubino cabochon di particolare bellezza per colore e caratura ( ct 10,15 )contornato da diamanti baguette (stima 80.000,00) e una spilla “Tutti i Frutti ” in oro giallo con rubini , smeraldi e zaffiri  con la particolare lavorazione della Maison (stima 40.000,00). Fra i molti lotti da segnalare una elegante spilla-pendente  in oro bianco e diamanti del primo 900  e una particolarissima spilla a forma di fibbia in tartaruga e diamanti inizi XX sec ; francese degli eleganti Anni Trenta un sofisticato bracciale composto da barilotti in corallo rosso scuro lavorati con motivi decò alternati da barrette in oro smalto e diamanti (Stima 4.000,00).

Tra gli altri lotti, si segnala una rara bomboniera del matrimonio di Umberto II di Savoia con Maria José del Belgio. Umberto di Savoia volle disegnare lui stesso la bomboniera per le sue nozze con la Principessa del Belgio avvenute a Roma nel gennaio del 1930. La bomboniera regale è in argento, di forma ovale cm 10x 8.5, sul coperchio i gli stemmi degli sposi contornati da fiori d’arancio su un cuscino di smalto blu, il bordo della scatola contornato da nodi Savoia intercalati da rosette. La bomboniera è stata realizzata dall’antica gioielleria Musy di Torino. Ormai una rarità l’esemplare, che è stato esposto a Venaria nella mostra dedicata ai Savoia, sarà battuto il 7 giugno con un prezzo di stima di euro 3.200,00. Per gli appassionati del settore storico sarà in asta anche uno stendardo in seta stampata realizzato in occasione delle nozze di Anna Maria luisa de’ Medici e una collezione di insegne di ordini cavallereschi in oro, argento e smalti del XIX secolo.

Bomboniera
Bracciale Decò
Spilla Cartier
Spilla con Fiocchi


Spilla tartaruga

 

I gioielli saranno in mostra nelle sale della sede della Maison Bibelot a Firenze , Corso Italia 6, mattina e pomeriggio da sabato 2 a lunedì 4 giugno

Catalogo online www.maisonbibelot.com

Commenta con Facebook

leave a reply