Print Friendly and PDF

Ossessione Vezzoli. A Venezia, l’anteprima italiana del film

Ossessione Vezzoli (80’, 2016), il documentario dedicato all’artista Francesco Vezzoli viene presentato in anteprima assoluta per l’Italia giovedì 1 settembre 2016, alle ore 19.00, al Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

unnamed

Francesco Vezzoli è uno degli artisti italiani più affermati a livello internazionale. Il film racconta in presa diretta due anni (dal 2013 al 2015) della sua carriera, documentando i retroscena dei diversi progetti espositivi presentati presso i musei e le manifestazioni d’arte contemporanea più prestigiosi al mondo, dal Museo MAXXI di Roma al MOCA di Los Angeles, dalla Biennale Architettura di Venezia al Pitti di Firenze, dal Doha Qatar Museum of Modern Art al MoMA PS1 di New York, fino all’Aurora Museum di Shanghai.

La narrazione delle opere e dei progetti più significativi della sua carriera viene arricchita dal commento esclusivo di alcuni personaggi della cultura internazionale che vi hanno preso parte, come il filosofo francese Bernard-Henri Lévy, il direttore di W Magazine Stefano Tonchi, Philippe Vergne Direttore del MOCA di Los Angeles e Klaus Biesenbach Direttore del MoMA PS1 di New York.

In questo film, Francesco Vezzoli si lascia raccontare, tra tecnica e ispirazione, luoghi dell’anima e incontri con artisti disparati, icone assolute come Lady Gaga, Cindy Sherman, Veruschka, Natalie Portman, Eva Mendes, Helmut Berger, Cate Blanchett, Sharon Stone e le dive che hanno popolato i suoi primi lavori, come Iva Zanicchi, Franca Valeri, Valentina Cortese e Marisa Berenson.

Dal concept di ciascun progetto al making-of, sino all’opening ufficiale: il pubblico potrà conoscere e capire il processo creativo e le ragioni del suo successo. Un percorso psichedelico nella mente di un creatore e un’occasione per scoprire lati nascosti della sua opera.

 

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
Giovedì 1 settembre 2016, ore 19.00

ANTEPRIMA ITALIANA di
OSSESSIONE VEZZOLI

Presentazione del docufilm
scritto e diretto da Alessandra Galletta
alla presenza di Francesco Vezzoli.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli