Print Friendly and PDF

“INTRUSI” mostra fotografica di Marco Serio

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 1 Ott 2016 until 8 Ott 2016

Luogo
Spaziogmartephoto Agenzia

Categoria/e
fotografia

Artista
Marco Serio

Curatore
Dott.ssa Giulia Maselli

Web:-www.spaziogmartephoto.com


Marco Serio è il protagonista della mostra, dal titolo “Intrusi”, che sarà inaugurata, presso Spaziogmarte, a partire dalle ore 16,00 fino alle 19,00, il primo ottobre e che si concluderà sabato 8.

L’autore ci propone un progetto fotografico che include  immagini urbane. Sono  tanti scorci, intrisi di contrasti che appartengono ad una stessa realtà: Milano. Linee e geometrie descrittive, vuoti e pieni, presenze ed assenze e solitudini rendono, i vari contesti,  molto simili a scenografie astratte. Le inquadrature, pulite e  racchiuse all’interno di una forma quadrata, richiamano  le atmosfere che impregnavano le opere  di  Mario Sironi.

La luce, che pervade le fotografie, riesce ad annullare il senso del tempo. Difficilmente si  comprende in quale  momento della giornata siano state scattate. Solo in alcune fotografie, quelle all’interno delle quali compaiono le persone, gli “intrusi” appunto,    viene momentaneamente interrotta la magia dell’assenza del tempo. “Gli intrusi” si muovono distratti, quasi inconsapevoli di ciò che li circonda. Spesso il contrasto fra le loro piccole sagome e l’imponenza delle architetture circostanti  accentua le dissonanze fra la realtà e le loro aspettative.

Le fotografie sono in bianco e nero ed i contrasti netti fra  cielo, architetture e  strada contribuiscono ad aumentare la plasticità dei volumi e, nonostante la  bidimensionalità dell’immagine, si riesce a percepirne la profondità.

Marco Serio, con le sue fotografie,  preferisce collocarsi al di fuori della scena: rallenta i tempi attraverso la luce, utilizza inquadrature misurate e contemplative per darci il tempo di riflettere su quello che accade.

L’obbiettivo è volutamente posto ad altezza strada per  raccontarci  la città dalla parte dell’uomo. Non vi è dubbio che in queste immagini, l’influenza della lezione di Gabriele Basilico,  abbia toccato ed un po’ guidato il lavoro di Serio. serio-3

Commenta con Facebook

leave a reply

*