Un dipinto raffigurante una “Madonna con l’aureola” attribuito a Innocenzo da Imola (1490-1550) e rimasto custodito in un castello scozzese di proprietà statale a Haddo House, nella contea di Aberdeen, sarebbe in realtà opera di Raffaello. Il celebre programma tv della BBC “Britain’s Lost Masterpieces” ha esaminato il dipinto con i due esperti inglesi Bendor Grosvenor e Jacky Kleine ha annunciato l’attribuzione.
La “Madonna di Haddo”, come è stata soprannominata, era stata acquistata per 20 sterline da George Hamilton-Gordon, Duca di Aberdeen, nel XIX secolo come opera di Raffaello ed era esposta insieme ad altre opere del maestro del Rinascimento alla British Institution, a Londra, nel 1841.
Successivamente però il dipinto è stato declassato a Innocenzo da Imola, artista italiano che dipinse numerosi affreschi e pale d’altare religiosi, ispirandosi allo stile di Raffaello. Grosvenor ha dichiarato: «Un dipinto troppo bello per essere opera di Innocenzo. Abbiamo tolto strati di polvere e sporco ed è emerso un lavoro di una bellezza da togliere il fiato». Tutti i dettagli saranno svelati il 5 ottobre nella puntata dedicata. Con questa attribuzione l’opera dovrebbe arrivare a un valore di 20 milioni di sterline.
E diventa anche l’unica opera di Raffaello di proprietà pubblica della Scozia.