Print Friendly and PDF

La Porta Santa di Floriano Bodini raccontata in una mostra

Al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, si celebrano i quindici anni dalla realizzazione della Porta Santa di San Giovanni in Laterano da parte dello scultore Floriano Bodini. Per l’occasione, sabato 8 ottobre alle ore 18, viene inaugurata la mostra “La Porta Santa di Floriano Bodini” – dal 9 ottobre al 4 dicembre 2016 – che indaga attraverso le immagini, l’opera dello sculture.

La mostra si compone di diverse sezioni, partendo dalla lunga fase di studio dell’opera – indagata attraverso bozzetti, disegni e schizzi preparatori – ad un approfondimento sulle scelte iconografiche compiute fino ad una analisi della Porta attraverso una ricca documentazione fotografica.

Ad arricchire questo percorso, sono mostrati ai visitatori anche alcuni oggetti sacri realizzati da Bodini per la medesima commissione romana. La mostra racconta dunque l’evolversi dell’idea fino a giungere all’opera compiuta per approdare come ultima tappa,  alla sua presentazione dinnanzi ai fedeli.

L’importante anniversario vuole essere anche occasione di apertura del Museo e altre realtà culturali del territorio che, in modi differenti, hanno avuto legami con lo scultore e al sua Arte.
Durante l’apertura della mostra inoltre,  al Museo e nelle altre sedi espositive si terranno conferenze, incontri ed eventi culturali.

Informazioni utili

La Porta Santa di Floriano Bodini – Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio
Gemonio (Varese), Via Marsala 11
9 ottobre – 4 dicembre 2016

Orari:
Sabato e Domenica ore 10.30-12-30 15.00-18.00

Locandina:
Locandina-mostra-Porta-Santa-BODINI-1.pdf

Commenta con Facebook

leave a reply

*