Print Friendly and PDF

Battaglia Foundry Sculpture Prize. La mostra. Ecco il polipo di bronzo vincitore di Deshayes

Nicolas Deshayes (1983) Dear Polyp Fonderia Artistica Battaglia Milano Sculpture Prize 2016 Nicolas Deshayes Dear Polyp

Fonderia Artistica Battaglia, Milano. Dall’11 ottobre al 25 novembre 2016.

Per la prima volta quest’anno la Fonderia Battaglia ha istituito un premio internazionale per la scultura. Una nuova vetrina per la creatività emergente. Un propulsore di nuove idee.

L’intento del Battaglia Foundry Sculpture Prize è quello di dare un po’ di fervore ed incentivare il ritorno al processo di fusione a cera persa – una tradizionale tecnica che risale all’epoca dell’antica Grecia.

Il premio consiste nella realizzazione dell’opera. L’artista vince un mese all’interno della fonderia e la possibilità di collaborare con i maestri artigiani in tutte le fasi di lavorazione dell’intero progetto.

Nicolas Deshayes (1983) Dear Polyp Fonderia Battaglia Milano Sculpture Prize
Nicolas Deshayes (1983)

Sono cinque gli artisti internazionali che si sono fatti notare per la loro unicità.

Nicolas Deshayes (1983) si è distinto per la sua originale interpretazione del tradizionale processo di fusione a cera persa. Il suo progetto Dear Polyp è la conseguenza del suo interesse per la materia – organica ed inorganica – e per i processi che la interessano.  La sua scultura è percorsa interamente da un sistema di tubature in rame che permette il passaggio di acqua calda. L’artista francese è riuscito a trasformare materiali per definizione freddi – come il rame e il bronzo – donando loro una sensualità tattile completamente nuova. Dear Polyp racchiude una temperatura corporea che dà l’idea di vita, come un corpo che respira.

Il progetto si può prestare a tanti pensieri e tante logiche. Si possono vedere tante cose nella scultura di Nicolas Deshayes. L’opera è una contorsione tridimensionale che ricorda i tentacoli di un polipo. C’è chi ha parlato di un panneggio, di un drappeggio dell’età barocca. Chi di un tratto intestinale. Qualcuno ci vede una larva, anche per il fatto che si riscaldi – come i parassiti che in qualche modo si attaccano ad un essere vivente e assumono la temperatura del corpo ospitante.

Nicolas Deshayes (1983) Dear Polyp Fonderia Battaglia Milano Sculpture Prize
Nicolas Deshayes (1983)
Nicolas Deshayes (1983) Dear Polyp Fonderia Artistica Battaglia Milano
Dear Polyp, 2016
Nicolas Deshayes (1983) Dear Polyp Fonderia Artistica Battaglia Milano  Sculpture Prize 2016
Nicolas Deshayes
Dear Polyp

Informazioni utili

Battaglia Foundry Sculpture Prize #01
11 ottobre – 25 novembre 2016
c/o Fonderia Artistica Battaglia
Via Stilicone, 10
20154 Milano
www.bfsculptureprize.com
www.fonderiabattaglia.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*