Dall’8 al 20 novembre 2016 Palazzo Reale ospita, nelle sale degli Arazzi, la mostra dedicata ai bijou. Come ha sottolineato la curatrice Alba Cappellieri, si tratta di una mostra di Gioielli alla moda. Negli altri Paesi stranieri, Francia e Inghilterra in testa, il bijou è considerato alla pari dei gioielli, mentre in Italia esiste ancora una netta distinzione tra gioiello, inteso come prezioso per le materie usate, e bijou intesto come accessorio alla moda.
L’intento di questa mostra è proprio quello di scardinare i confini, inesistenti, tra i due termini, e lo fa attraverso il rapporto indissolubile che esiste tra bijou e moda, affrontando nelle tre distinte sale tre modi diversi del rapporto tra moda e gioiello: Gioielli per la Moda, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza.
Gioielli di Moda, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, mettendo in rilievo i processi creativi, dalle forme ai materiali. Gioielli con la Moda, dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di diventare tutto uno con l’abito.
La mostra presenta 500 gioielli che dal dopoguerra a oggi definiscono l’evoluzione di un accessorio entrato nella vita di tutte le donne quale specchio di trasformazione culturale e sociale.
GIOIELLI ALLA MODA
Palazzo Reale Milano
8 – 20 novembre 2016
entrata libera