Forma Meravigli, Milano. Dal 30 novembre 2016 al 19 febbraio 2017
Ottantatré fotografie. L’America immortalata on the road. Un progetto che a metà degli anni Cinquanta ha cambiato il modo di guardare al reportage. Robert Frank – uno dei più grandi fotografi viventi – in mostra nelle sale di Forma Meravigli.
“Quella folle sensazione in America, quando il sole picchia forte sulle strade e ti arriva la musica di un jukebox o quella di un funerale che passa. È questo che ha catturato Robert Frank nelle formidabili foto scattate durante il lungo viaggio attraverso qualcosa come quarantotto stati su una vecchia macchina di seconda mano” – Jack Kerouac
Robert Frank nasce a Zurigo nel 1924. Nel 1947 si trasferisce in America. Lavora come fotografo di moda per Harper’s Bazaar. Contemporaneamente fa il report freelance. Primo fotografo europeo a vincere la borsa di studio della Fondazione Guggenheim. Deve realizzare un lavoro fotografico che racconti l’America. Così Frank percorrerà tutto il paese, visitando 48 stati diversi. Siamo nel 1955/1956. Strade infinite, bar, negozi, marciapiedi. Ritratti sfuocati, mossi. Gli Stati Uniti immortalati come una narrazione poetica. I dettagli vengono immortalati cambiando per sempre il linguaggio tradizionale del reportage. Immagini apparentemente casuali ma che, in realtà, svelano l’anima dell’America di quegli anni. Una serie di fotografie che ha segnato un’epoca. Un riferimento da cui partire per fotografare, per conoscere con lo sguardo.
Il libro – pubblicato per la prima volta in Francia e non in America – definirà definitivamente Robert Frank come maestro della storia della fotografia. Una sala all’interno del percorso espositivo di Forma Meravigli sarà dedicata proprio al suo libro.
Negli anni Sessanta Robert Frank ha lasciato la fotografia per dedicarsi interamente al cinema.
Informazioni Utili
Gli Americani di Robert Frank
Fino al 19 febbraio 2017
Forma Meravigli
Via Meravigli 5 – 20123 Milano
Ingresso intero: 8 euro – Ridotto: 6 euro
www.formafoto.it