Print Friendly and PDF

Ad Antibes residenza d’artista per l’italiano Giorgio Piccaia

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 1 Gen 2017 until 28 Feb 2017

Luogo
Villa Fontaine

Categoria/e
contemporanea

Artista
Giorgio Piccaia

Curatore

Web:-


2017-201-fleurs-a-antibes-2017-acrilico-su-tela-60x80-cmGiorgio Piccaia è ospite ad Antibes-Juan Les Pins nella Villa Fontaine, una piccola e graziosa casa su due piani. La residenza è stata donata da Marie-Jeanne Fontaine Ayme allo scopo di accogliere per un periodo artisti di fama internazionale. La commissione cultura del Comune della Costa Azzurra ha scelto di ospitare il nostro artista nei primi due mesi del 2017.

“Villa Fontaine è un luogo di creazione – sottolinea Simone Torres Foret-Dodelin, assistente alla cultura del sindaco – e Giorgio Piccaia lascerà un lavoro per il nostro museo”. La casa ha ospitato negli anni pittori, scultori, scrittori, poeti, musicisti provenienti da tutto il mondo e si trova nel libero comune di Safranier nella vecchia Antibes.

“Sono onorato d’essere stato invitato, il posto è idilliaco -spiega Piccaia- dipingere in questo luogo magico è incredibile. Sto anche facendo incisioni nell’Atelier Safranier di Dominique Prevost che gentilmente mi ospita”.

 Villa Fontaine è situata in una piccola piazzetta, sono di fronte alla casa dove ha vissuto Nikos Kazantzakis uno dei più grandi letterati del ventesimo secolo e vicino abita lo scrittore e giornalista francese Jean Bertolino”.

A pochi passi dalla Villa hanno lavorato Pablo Picasso (dove ora c’è il Museo) e il grande pittore Nicolas De Stael, e nelle alture di Antibes hanno vissuto anche Hans Hartung e Anna-Eva Bergman (dove attualmente ha sede la fondazione).

In questa città d’arte Giorgio Piccaia sta preparando la prossima mostra a Shanghai.

Commenta con Facebook

leave a reply