Dal 1 giugno al 9 settembre 2012 il MAMbo apre i suoi spazi espositivi a Plamen Dejanoff per ospitare The Bronze House, una ricca e spettacolare mostra che si inserisce nel percorso di avvicinamento alla costruzione del maggiore monumento in bronzo mai realizzato nell’arte moderna e contemporanea: uno straordinario edificio, di oltre seicento metri quadrati, destinato ad essere assemblato in Bulgaria.
L’opera fa parte di un colossale progetto in cui l’artista riveste contemporaneamente le funzioni di manager, curatore, architetto, designer e collezionista per la creazione a Veliko Tarnovo, sua città natale, di un centro culturale di utilizzo pubblico la cui realizzazione è subordinata alla compartecipazione di un network di partners internazionali tra artisti, cur atori, collezionisti, musei, gallerie e case editrici.
Le fasi di avanzamento del progetto, di cui The Bronze House è il primo intervento architettonico a prendere concretamente forma, vengono presentate in un percorso espositivo itinerante che ha già coinvolto alcune prestigiose istituzioni museali europee.
Gli straordinari volumi della Sala delle Ciminiere del MAMbo valorizzano la monumentalità dell’opera scultorea nella quale l’artista gioca con la griglia architettonica vuota come un modello ideale, astraendo la decorazione di edifici storici nella traduzione di una struttura aperta.
Completano il percorso espositivo modelli e prototipi architettonici, plastici, schizzi, disegni e collages che approfondiscono le diverse fasi di studio per la realizzazione dell’opera, oltre ad alcuni lavori installativi che si muovono tra arte concettuale e immaginario iper-pop.
In occasione dell’esposizione viene pubblicato per le Edizioni MAMbo un Instant Book in versione bilingue (italiano / inglese), contenente un testo del curatore Gianfranco Maraniello con interventi di Plamen Dejanoff.
La mostra è visitabile con open day gratuito giovedì 31 maggio dalle h 12.00 alle h 18.00.
La vernice aperta al pubblico si svolge nella stessa giornata di giovedì 31 maggio dalle h 19.00 alle h 21.00, con accesso libero.