Print Friendly and PDF

La verità, vi spiego, sull’amore. Una commedia rosa con un “giallo” da risolvere

La verità vi spiego sull'amore

La verità vi spiego sull'amoreÈ al cinema La verità, vi spiego, sull’amore, commedia diretta da Max Croci ispirata al blog, poi diventato libro, di Enrica Tesio. Una commedia rosa con un “giallo” da risolvere: che fine ha fatto il mio amore?

Protagonisti di La verità, vi spiego, sull’amore Ambra (Saturno contro, Ti ricordi di me?), Carolina Crescentini (Mine vaganti, Allacciate le cinture) e Massimo Poggio (Cuore sacro, Il compleanno).

Dopo sette anni e con due figli, Dora (Ambra) viene lasciata da Davide (Massimo Poggio), il marito. Davide ha un’altra donna? No. E Dora non si spiega come mai lui non la ami più. Ed è una piccola guerra. Al centro i figli ovviamente, gli amici e i nonni.

La protagonista, Dora, non è però una donna inacidita che si sfoga e si contorce per il dramma della fine di un amore, ma una donna che cerca di trovare un senso, un significato, all’evoluzione del proprio rapporto con gli altri. È buffa, spesso inciampa in fosse che si scava da sola. Non si vuole rassegnare alla fine di un amore, lo nasconde ai colleghi, su Facebook non si decide a togliere lo status di “impegnata”. La verità vi spiego sull'amoreLa locandina è molto brutta, il film invece è una piccola sorpresa. È una commedia leggera, ma ha il pregio di essere simpatica senza essere scontata. Cosa molto difficile per la commedia in genere, quasi impossibile per una commedia italiana oggi.
L’equilibrio è un miracolo e quando si prova a giocare la carta della simpatia scivolare nel baratro del qualunquismo è un attimo. Ha un messaggio non così ovvio come ci si potrebbe aspettare e un lieto fine moderno. La verità vi spiego sull'amoreC’è inoltre una qualità superiore alla media nella realizzazione del film, dall’attenzione per le scenografie alla fotografia più curata. La regia ogni tanto inciampa, proprio come la protagonista, in qualche scelta un po’ troppo ammiccante (da web series), ma lo fa con misura.
Apprezzabile inoltre la scelta di concentrarsi sul lato emotivo della storia, senza fare incursioni nella crisi economica, le difficoltà di una mamma single lavoratrice e altre questioni pratiche sì, ma tediose.
Il tuffo nel neorealismo rosa è una scelta azzeccata: di storie con mamme che non arrivano a fine mese siamo pieni.

Arricchiscono il cast Giuliana De Sio e Pia Engleberth nei panni delle nonne, istrioniche e irresistibili. Giuliana De Sio poi… un vero e proprio momumento nazionale. Le due fanno un po’ sentire la distanza tra la loro esperienza (il loro mesterie, ma anche il piglio naturale che gli è proprio) e quella del resto del cast, disinvolto certo, ma a volte meno brillante.
La verità vi spiego sull'amoreHo perso il mio amore, canta Arisa (che fa anche una piccola parte nel film) per la colonna sonora di La verità, vi spiego, sull’amore.
Obiettivo: scoprire perché per poter ricominciare. Il brano è bellissimo e Arisa sempre troppo sottovalutata.

Commenta con Facebook

leave a reply