La 33^ edizione di Aria di San Daniele, porta ventate di novità. Si terrà dal 23 al 25 giugno a San Daniele del Friuli (UD) come di consueto ma quest’anno la kermesse enogastronomica viaggerà da nord a sud della penisola, da maggio fino a ottobre per oltre 50 appuntamenti per far apprezzato il prosciutto anche per il momento dell’aperitivo, tagliato al coltello o a macchina, due scuole di pensiero e due gusti diversi.
Venerdì 23 giugno, dalle ore 19.00 scatta l’ora X ovvero l’inaugurazione in Piazza Duomo con il taglio della prima fetta.
Un food truck, un temporary shop su quattro ruote che sfreccia per l’Italia diffondendo il credo nella tipica osteria friulana. Si parte da Milano, a seguire Verona, Firenze, Roma e Bari. Saranno tre giorni di festa intensa per la cittadina di San Daniele: giorni di eventi, cultura, musica e spettacoli per le vie del borgo.
Dieci prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli in visite guidate e degustazioni alla scoperta prosciutto friulano, offrendo così la possibilità di entrare in contatto diretto con gli i pochi uoghi dove ancora viene prodotto, fiore all’occhiello del Made in Italy.
Quali le caratteristiche del prodotto?
Si tratta di un prosciutto crudo stagionato, riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine dal 1970 dallo Stato Italiano con la legge n. 507 e dal 1996 dall’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta – DOP. Le sue caratteristiche uniche e irripetibili, infatti, sono dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani. Il Prosciutto di San Daniele viene prodotto, dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli: un comune della provincia di Udine che misura circa 35 kmq e conta poco più di 8 mila abitanti. San Daniele sorge al centro del Friuli Venezia Giulia nel cosiddetto “Anfiteatro Morenico”, sulle prime alture delle Prealpi a 252 metri sopra il livello del mare. Qui si incontrano i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche e la brezza tiepida e salmastra dall’Adriatico, mentre il corso del fiume Tagliamento che lambisce la collina agisce da termoregolatore naturale. Tutto questo crea le condizioni ottimali per la stagionatura: un microclima ideale che permette di conservare perfettamente la carne esclusivamente grazie al sale marino e senza l’uso di alcun additivo
Ecco il primo calendario con Aria di San Daniele: giovedì 18 maggio Ama.mi in Corso Sempione, 7 a Milano; venerdì 19 maggio Spoon in Viale Bligny al 39; giovedì 25 maggio ancora Ama.mi in Corso Sempione al 7; venerdì 26 maggio allo Spoon in Viale Bligny; sabato 27 maggio al Lola Living Bar di Lissone (MB) per terminare il mese mercoledì 31 maggio al Just Cavalli Torre Branca in Via Luigi Camoens.