Numeri importanti per la “Fondazione 1563” di Torino. Ospitata dal 2015 all’interno dell’ottocentesco palazzo dell’Educatorio Duchessa Isabella di Piazza Bernini 5 a Torino, è impegnata nella gestione dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, inserendosi nella pratica della valorizzazione del patrimonio storico tramite l’utilizzo di tecnologie digitali e favorendo l’apertura al pubblico e tramite servizi e bandi di concorso. Il patrimonio documentario e archivistico de La Compagnia di San Paolo racconta ben 450 anni di storia, tramite testi che sanciscono i momenti più significativi dei personaggi più importanti ed emblematici di Italia.
La sede centrale della fondazione racchiude scaffali che corrono per due chilometri lineari di suddivisi in sei fondi inventariati, per un totale di ben 60.000 unità archivistiche consultabili. Sono invece 4.500 i fascicoli e i volumi affiancati da descrizioni, e tra i 400 lasciti è possibile trovare bolle papali, testamenti, eredità, atti di dote, alberi genealogici, ordinati e bilanci dell’epoca. Il patrimonio della Fondazione comprende, inoltre, 5 biblioteche che contengono 10.000 volumi.
L’imponente attività della Fondazione 1563 si apre come ogni anno a tutti i giovani studiosi: tramite Il progetto D.A.C. – Digital Archives and Collections vengono assegnate cinque borse di studio da 23.000 Euro l’una, che permettono a dottorandi e ricercatori di approfondire il proprio percorso formativo grazie al supporto di tutor esperti e soggiorni presso università straniere.
È possibile iscriversi al bando fino al 30 settembre.
Per tutte le informazioni: www.fondazione1563.it