Print Friendly and PDF

Descrizione di un quadro alla Triennale: un’installazione sonora

Fino al 24 settembre al Teatro dell’Arte della Triennale va in scena Descrizione di un quadro – detonazione sonora per osservatori>esplosione visiva per ascoltatori, si tratta di un’installazione sonora ispirata a Bildbeschreibung (Descrizione di un quadro) del drammaturgo tedesco Heiner Muller e portata sul palco da Silvia Costa, una delle più interessanti registe e performer italiane

descrizione-di-un-quadro

L’artista, che negli ultimi anni ha avuto importanti esperienze internazionali di teatro e opera, ottenendo un notevole successo di pubblico, ha sviluppato la sua ricerca in ambito installativo-performativo, per questo specifico progetto si concentra sul suono e sulla voce. Partendo dalla descrizione particolareggiata di un quadro immateriale (che nessuno vede e che forse non c’è) ci si inoltra in un un viaggio verso un’immagine della memoria, un incubo che sempre ritorna, un sogno lontano, o forse alto, la voce crea l’immagine, indirizzando lo sguardo verso il dettaglio, la luce e il colore, portando lo spettatore a focalizzarsi sulle cause e gli effetti della visione, alla fine rimarrà solo la percezione di un ricordo, l’impressione di aver visto qualcosa.

Silvia Costa studia arti visive e dello spettacolo presso l’Università IUAV di Venezia. Da subito si confronta con il teatro, creando collegamenti con altri campi artistici e sviluppando una visione globale e profonda. Con il musicista e compositore Lorenzo Tomio, porta avanti da dieci anni una ricerca artistica in cui la sperimentazione formale va di pari passo con l’indagine della natura umana. Ha ideato e realizzato performance (La quiescenza del seme, A sangue freddo), spettacoli teatrali (Stato di Grazia, Quello che di più grande l’uomo ha realizzato sulla terra), installazioni e video (Musica da Camera, Tabula, Emotional Intelligence). Interprete e regista, è regolarmente invitata da alcuni dei festival più importanti del panorama nazionale e internazionale.
Nel 2012 inizia un nuovo percorso legato all’infanzia che porta alla creazione di progetti e spettacoli per bambini. Il più recente è Poil de Carote, che debutta in Francia nel 2016, ottenendo un grande successo. Dal 2006 lavora come collaboratrice artistica nelle produzioni teatrali e d’opera del regista Romeo Castellucci e come attrice con la compagnia Socìetas Raffaello Sanzio.
Silvia Costa è artista associato del Triennale Teatro dell’Arte per il triennio 2017-2019.

TEATRO DELL’ARTE TRIENNALE
Viale Alemagna 6
Biglietto unico 5,00 Euro
Orari Martedì – sabato 19.30 / Domenica 16.00

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli