Milano, Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea. Dal 20 settembre al 15 novembre 2017.
La galleria milanese ospita per la seconda volta una personale della giovane artista finlandese Jenni Hiltunen. Dopo Pretty Absence del 2013, questa volta l’esibizione è intitolata Glass Walls.
Tra l’essere e l’apparire. La sua arte rappresenta la spontaneità e la naturalezza delle donne stanche di mettersi in posa per apparire perfette. Una femminilità senza filtri. L’artista rappresenta sé stessa e tutte le donne allo stesso tempo, ritraendo i momenti in cui si smette di fingere e si vive un momento imperfetto, scomposto. È un’arte dell’imperfezione. Le donne di Jenni Hiltunen non recitano nessun copione. Sono vere e semplici nella loro quotidianità. Possono sembrare in attesa, spesso sedute o appoggiate ad un muro, ma – in realtà – stanno semplicemente vivendo il presente. Senza chiedere nulla. Ancora più belle nella loro genuinità. Ancora più belle nei momenti rubati e spontanei.
Momenti imperfetti ma densi di significato. Densi come la sua pittura che lascia il segno della materia. Pennellate visibili, cariche di energia. Sentimenti reali gettati sulla tela. Riportando la nostra attenzione sulla verità quotidiana delle nostre vite.
Il tema ricorrente per la Hiltunen è la così chiamata “posing culture”. Creata dai social media che veicolano falsi miti. Bellezze finte e perennemente in posa. Perfette. Ma la sua arte ci insegna che la realtà è piena di imperfezioni, e proprio per questo affascinante.
Informazioni utili
Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea
Via Goito, 7 – 20121 Milano – Italy
galleria.mimmoscognamiglio.com