“E’ la Lombardia la regione in Italia con la maggior quantità e qualità di birre artigianali, una concentrazione rara da trovare nel resto del mondo” esordisce Agostino Arioli, fondatore del Birrificio Italiano, prima birra artigianale lombarda. Ecco la nascita della prima edizione di ChiareScure, tre giorni di degustazioni per questo weekend presso Fabbrica Orobia, in via Orobia al 15. Ingresso gratuito con l’obbligo di acquisto di una degustazione a 5 €.
A vent’anni dalla nascita del primo birrificio artigianale lombardo il gruppo formato dal Birrificio Italiano, il Birrificio Lariano, il Birrificio Rurale, Brewfist e The Wall Italian Craft Beer hanno fondato quest’anno il Consorzio dei Birrifici Artigianali Lombardi che si presenta con questa prima manifestazione. Cinque birre artigianali per ogni birrificio, per un totale di un centinaio di referenze alla spina suddivise in base a colore (Chiare, Ambrate, Scure) e alla predominanza del luppolo. Per gli intenditori una sezione dedicata alle birre speciali: acide, barricate, a base di frutta, servite alla spina, a pompa o in bottiglia.
Tanti laboratori e degustazioni guidate dai beer expert di The Good Beer Society , appassionati degustatori diplomati del settore birrario. Esperienze birraie a tutti i livelli: si otterrà la qualifica di Beer Lover, Beer Expert o, per i veri cultori della materia, di Beer Geek. Tanti stand gastronomici, degustazioni di birre abbinate a sigari, i workshop per vedere da vicino un impianto per la produzione della birra, un’atmosfera che trasporta in un mondo di sogno e che strizza l’occhio alle grafiche di Piero Fornasetti, designer milanese all’opera negli anni ’40. Da venerdì dalle 18 alle 2 di notte, a sabato dalle 16 alle 2 e la domenica da mezzogiorno alle 23 vi sarà la possibilità di incontrare ed assaggiare il meglio della produzione artigianale birraria lombarda, oggi in vertiginosa crescita.