Print Friendly and PDF

FuoriCentro: la fotografia d’autore legge gli spazi urbani

Rocco Rorandelli per FuoriCentro, Vicenza, 2017, Acciaierie Valbruna Rocco Rorandelli per FuoriCentro, Vicenza, 2017, Acciaierie Valbruna
Rocco Rorandelli per FuoriCentro, Vicenza, 2017, Acciaierie Valbruna
Rocco Rorandelli per FuoriCentro, Vicenza, 2017, Acciaierie Valbruna

FuoriCentro prosegue: a grande richiesta prorogata fino al 5 novembre la mostra fotografica dedicata all’analisi della periferia industriale ovest di Vicenza. La fotografia d’autore legge l’evoluzione degli spazi urbani.

Il Centro di cultura fotografica di Vicenza ha annunciato che la mostra fotografica FuoriCentro è stata prorogata fino a domenica 5 novembre con un prolungamento di oltre un mese rispetto alla chiusura prevista per domenica 24 settembre. Dal 27 luglio 2017, giorno dell’inaugurazione, oltre 10.000 persone hanno visitato l’esposizione. Questo successo ha dimostrato l’interesse nella fotografia d’autore come via per comprendere l’evoluzione del territorio.

Andrea e Magda per FuoriCentro, Vicenza-2017, Via della Tecnica
Andrea e Magda per FuoriCentro, Vicenza-2017, Via della Tecnica

Gli spazi sotterranei di Palazzo Chiericati ospiteranno quindi fino al 5 novembre le oltre 50 immagini realizzate da Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda e dedicate all’area industriale di Vicenza Ovest.
FuoriCentro è il primo progetto di analisi fotografica dedicato a questa zona della città berica, ormai inglobata a tutti gli effetti nel tessuto urbano e portatrice di una peculiare sovrapposizione di segni del tempo e stili di vita nel susseguirsi di architetture e paesaggi, umani e industriali.

Lavinia Parlamenti per Fuoricentro, Vicenza, 2017, Donna con manichino
Lavinia Parlamenti per Fuoricentro, Vicenza, 2017, Donna con manichino

La mostra FuoriCentro, curata da Pietro Vertamy, presenta oltre 50 immagini in uno spazio di sei sale nelle quali il lavoro dei fotografi è esposto separatamente per valorizzare al massimo lo sguardo di ognuno, pur nell’unitarietà complessiva dell’impianto. La prima sala contestualizza il lavoro attraverso le biografie dei fotografi Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda, la presentazione del progetto generale di FuoriCentro, una mappa a terra che permette di percorrere virtualmente le strade della periferia industriale ovest di Vicenza e una mappa a pannello dove sono indicati i luoghi degli scatti. Una sala a parte è dedicata al video che racconta il backstage della mostra con le interviste agli autori.

>> per tutte le informazioni: centroculturafotografica.or

Commenta con Facebook

leave a reply