Dal 13 al 16 ottobre si terrà al castello di Belgioioso, Pavia, la ventesima edizione di “Next Vintage”. Vent’anni di tendenze, mode e novità.
Due epoche contrapposte ma di grande fascino, gli anni ’20 e gli anni ’90, saranno le guide delle ispirazioni e delle ricerche vintage del guardaroba di questo autunno inverno.
Rivoluzione, rinascita e ricostruzione descrivono gli anni ’20, il primo periodo storico in cui le donne si sono espresse in tutti i campi e in particolare nella moda. La libertà delle donne di quel periodo si riflette negli abiti più leggeri, colorati e corti, riducendo al minimo ogni forma di costrizione, come corsetti e bustini.
Gli anni ’90, invece, sono caratterizzati da un mix di stili ispirati allo spettacolo e l’arte.
Sono gli anni in cui si inizia ad usare nella moda il termine vintage per descrivere il concetto di rarità e selezione tra gli indumenti retro.Ad accompagnare questa XX edizione di Next Vintage anche un evento collaterale dedicato a Emilio Cavallini, stilista visionario, imprenditore e artista affermato con un destino segnato dalla calza. Da un incontro a Londra con Mary Quant decide di vestire le gambe delle donne.
Negli anni settanta 1970 ha intuito, in anticipo su tutti, l’esigenza di trasformare le calze in un capo d’abbigliamento fondamentale; nascono i primi collant con disegni bianco nero, a pois, a stelle, con motivi teschi, rigati, con stampe animalier e ogni tipo di rete. I colori flou diventano i suoi riferimenti.
Next Vintage
Castello di Belgioioso, Belgioioso (Pv)
13-16 ottobre 2017
tutte le informazioni utili sul sito ufficiale.