Etienne Delessert è un importante autore di libri per l’infanzia. Da mercoledì 8 novembre sarà in mostra, per la prima volta in una galleria privata, con i suoi lavori negli spazi di Nuages a Milano, dove anche i suoi amici Jean Michel Folon, Paul Davis e Brad Holland hanno esposto più volte.
In mostra un’ampia scelta di opere, circa 70, realizzate ad acrilico o acquarello su diversi supporti, carta, metallo e legno dove gli sbalzi implicano una dinamica che si scopre, nell’immagine, vicina alla violenza ma controllata costantemente da sottili raffinatezze e da un lavoro delicato sui colori e sullo sfondo. Ma sulle dolcezze sono anche stati versati neri minacciosi e inquietanti.
Climi opposti si mescolano nella regione dei laghi perduti, nel ricordo degli indiani, con cieli crepuscolari che fanno sognare una riconciliazione universale. Ci si sofferma sul dettaglio di una pallina da tennis gialla che galleggia sul pizzo schiumoso di un’onda sulla spiaggia. Il tempo sembra sospeso sopra una carrozzina, la sagoma di un cane; una felicità avvolgente e vuota che ricorda, forse, Edward Hopper. (dall’introduzione di Bertil Galland)
Etienne Delessert è nato nel 1941 in Svizzera, e ora vive a Lakeville, Connecticut, con la moglie Rita Marshall, art director della casa editrice americana Creative. Da più di trent’anni Delessert, autodidatta, ha tradotto il suo mondo di idee e passioni, fantasie e incubi in linguaggio visivo per libri, riviste, manifesti, film d’animazione, dipinti e sculture. Ha illustrato più di 80 libri, alcuni tradotti in 14 lingue, con milioni di copie vendute in tutto il mondo. È considerato come uno dei padri dei libri illustrati per bambini.
Sbalzi d’umore – Etienne Delessert
8 novembre – 9 dicembre 2017
Galleria Nuages
Via del Lauro, 10 – 20121 Milano – Italia
Telefono: +39 02 72004482
Opening mercoledì 8 novembre ore 18.00
Orari: da martedì a venerdì 14-19 | Sabato 10-13 e 14-19 | Chiuso festivi e lunedì
17-18-19 novembre, in occasione di Bookcity, apertura 10-19
Catalogo limited edition solo in galleria
www.nuages.net