Lo scorso 4 ottobre ha aperto a Londra la galleria Senesi Contemporanea (SC), nel quartiere Mayfair. L’intento di SC sarà promuovere forme di ricerca artistica che facciano uso, in modo innovativo, di materiali tradizionali o di oggetti ritrovati al fine di ridefinirne il valore culturale in senso contemporaneo.
Lo spazio espositivo, concepito per mettere in relazione la ricerca di artisti emergenti e di artisti che abbiano già ottenuto riconoscimento internazionale, alternerà dunque mostre di artisti noti e meno noti del panorama dell’arte. In questo momento sono in esposizione le opere di Michele Ciacciofera. “Fragments of nature and other stories” è il titolo della mostra a cura di Marco Izzolino.
Sono presentati disegni, dipinti, sculture e installazioni della più recente produzione dell’artista intorno e a seguito delle sue due esperienze fondamentali di quest’anno: la traccia sonora The Density of The Trasparent Wind, prodotta per documenta 14, a Kassel e ad Atene, e l’installazione Janas Code presentata al Padiglione delle Tradizioni alla cinquantasettesima Biennale di Venezia.
In questa mostra Michele Ciacciofera racconta della sua relazione con la natura attraverso il filtro della sua pratica artistica. In essa la memoria assume un ruolo fondamentale. L’artista afferma che la memoria costituisce per lui un sistema musivo che gli consente di manipolare il tempo in modo non meccanico, e di rappresentarlo al di là delle limitazioni umane. Ciacciofera si concentra così nei suoi lavori sulla accumulazione, sulla condensazione e sulla stratificazione dei segni del tempo.
Michele Ciacciofera
Fragments of nature and other stories
Dal 4 ottobre al 4 gennaio 2018
Opening 4 ottobre 2017, ore 18 – 21.30
Senesi Contemporanea
25 Dover Street
W1S 4LX London
tel: +44 7476 582106
senesicontemporanea.co.uk