Print Friendly and PDF

A Paratissima 2017 in mostra il dissenso e la solidarietà

paratissima 2017 Modello PerDente
paratissima 2017
Modello PerDente

Paratissima, alla kermesse di arte contemporanea di via Asti, a Torino, alcuni artisti protestano contro la rimozione del dipinto “Modello PerDente” opera del pittore italo-argentino Javier Scordato.

Sembra che la telaesposta da Javier Scordato non fosse quella che aveva presentato nel processo iniziale.

Il Fassino nudo, con i volti dei due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, al posto dei testicoli, a quanto pare non èstata di gradimento dell’organizzazione che al terzo giorno della rassegna decide di rimuovere l’opera.

paratissima 2017
Modello PerDente

Il suo “Modello PerDente” sembra essere una provocazione che fa riferimento a quanto accaduto già due anni fa, quando l’artista, espose un’altra opera che prendeva di mira i due Marò, costringendo l’allora sindaco di Torino Piero Fassino a dissociarsi affermando che quel quadro non rappresentava la città.

La risposta di Scordato all’avvenimento dello scorso 3 novembre è stato“Si vuole imbavagliare il linguaggio artistico”.

Attorno alla protesta dell’artista si è unito il grido di alcuni colleghi che hanno deciso di autocensurare le loro opere, tra loro Giovanna Ceresa Maron, afferma “E’ inaccettabile che a una manifestazione come Paratissima accadono cose simili. L’arte non può e non deve essere censurata, soprattutto durante un evento che dovrebbe esaltarla e diffonderla”.

paratissima 2017
paratissima 2017

Solidarietà anche da parte del Gros Group, dai Bis-COTTINI dall’artista Bruno Alessandro, Barbara Sesia.

Come si può notare passeggiando tra i padiglioni dell’ex Caserma La Marmora, l’avvenimento ha disturbato molti artisti, che hanno preferito mettere in mostra il loro dissenso coprendo le loro opere con scritte provocatoriecome “Je suis Javier Scordato” o “imbavagliando” le loro tele, diverse le critiche ma forte il sentimento di solidarietà che li ha uniti in questi giorni, tra loro anche Sabrina Cignetti che ha affermato: “Io mi dissocio dalla decisione di Paratissima di togliere e quindi censurare, l’opera di Javier Scordato, in quanto, si può non essere d’accordo sui contenuti che esprime, ma è giusto difendere il diritto di libera espressione artistica.

paratissima 2017
paratissima 2017

L’opera è stata esposta tre giorni prima di essere rimossa e la direzione/staff che sorvegliava l’allestimento di certo non dovevano essere sorpresa dopo tre giorni dall’inaugurazione. Direzione molto distratta ed attenta a rispettare le regole solo a loro piacimento”.

paratissima 2017
paratissima 2017
paratissima 2017
paratissima 2017

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli