Milano. Allo Spazio BASE, dal 17 al 19 novembre 2017 si terrà THE ART CHAPTER: Milano Art Book Fair, la nuova mostra-mercato di libri d’arte.
Libro d’arte [lì-bro-d-àr-te] s.m. 1. Viaggio artistico tra pagine cartacee. 2. Opera d’arte dove si condensano esperimenti tipografici e cartotecnici. 3. Oggetto – per alcuni quasi un simulacro – che può causare effetti collaterali. vedi collezionismo, scaffali delle librerie mai sufficienti.
La prima edizione della fiera del libro d’arte di Milano si apre in concomitanza della sesta edizione di Book City Milano, manifestazione che in tre giorni promuove e organizza incontri, presentazioni, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.
The Art Chapter mostra una chiave di lettura del libro non convenzionale: esso stesso è un’opera d’arte. La rilegatura, il tipo di carta, la grafica o la tecnica di stampa possono assumere la stessa rilevanza che le pennellate e i colori hanno per un quadro o che un materiale ha per una scultura.
In contemporanea con il crescente interesse che negli ultimi anni si è sviluppato intorno all’editoria, questa iniziativa è un invito al dialogo e al confronto, tra semplici curiosi e professionisti.
Arte contemporanea ed editoria si fondono. Non solo nella produzione dei cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nelle nuove sperimentazioni, ritornando a quello che era l’entusiasmo nell’ambiente editoriale degli anni ’60 e ’70.
Un ritorno al mezzo cartaceo in un’epoca dominata dalle tecnologie. Saranno 35 gli editori -selezionati in un panorama nazionale ed internazionale- che prenderanno parte a questa prima edizione di The Art Chapter. A contraddistinguerli, e a motivare la scelta la qualità e l’originalità dei loro prodotti, sia a livello contenutistico sia grafico ed estetico.
TheArtChapter – milano art book fair, nasce dall’incontro di due importanti realtà milanesi: BASE Milano, nuovo centro creativo e culturale della città, e BookCity, la grande manifestazione che da anni coinvolge i milanesi e non solo in molteplici iniziative per educare alla lettura.
A curare questa prima edizione è stata Boîte Editions: un’associazione culturale non profit milanese che, dal 2009 al 2017 ha pubblicato un’omonima rivista e dal 2014 si dedica a libri d’artista a tiratura limitata e progetti curatoriali in forma editoriale.
Informazioni utili
PROGRAMMA BOOK SIGNING
Sabato 18
ore 11,30 CHIARA PERGOLA Chiara Pergola presenta Atto Unico
ore 17,00 EDITRICE QUINLAN
Liuba, Performance objects
Book signing con l’artista e introduzione di Luca Panaro
ore 17,30 – CESURA PUBLISH Marco Valli & Anna Adamo, Bakeca
ore 18,00 EDITRICE QUINLAN
Angelo Pietro Desole, La fotografia industriale in Italia
ore 18,45 EDITRICE QUINLAN
Roberto Maggiori, Nino Migliori. Settant’anni di fotografia e arti visive
Domenica 19
ore 15,00 – CESURA PUBLISH
Luca Baioni, Demons from the old black, serpents and silence
ore 17,00 EDITRICE QUINLAN
Daniele Lisi e Ilaria Montanari di Silverbook Produzioni presentano Oltre i luoghi
ore 18,00 EDITRICE QUINLAN
Sabino Maria Frassà presenta Sul confine, on the edge
ore 19,00 TRASLOCHI EMOTIVI
Traslochi Emotivi presenta PAGe (numero 12 creato con Noa Shiff)
THE ART CHAPTER: Milano Art Book Fair
Opening venerdì 17 ore 18.00
Venerdì 17: 18.00-21.00
Sabato 18: 10.30- 21.00
Domenica 19: 10.30- 20.00
Ingresso libero
Via Bergognone 34, Milano