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Oltre 100 opere e 3 sedi per il ritorno di Giacomo Grosso nella capitale sabauda

Giacomo GROSSO, La nuda (Nuda), 1896 Olio su tela, cm 105 x 205 GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino (inv. P/1148) Giacomo GROSSO, La nuda (Nuda), 1896 Olio su tela, cm 105 x 205 GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino (inv. P/1148)
Giacomo GROSSO, Natura morta - Cavolo e rape, 1929 Olio su tavola, cm 54 x 72 GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino (inv. P/1038)
Giacomo GROSSO, Natura morta – Cavolo e rape, 1929
Olio su tavola, cm 54 x 72
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino (inv. P/1038)

Cento opere per il gran ritorno di Giacomo Grosso a Torino. A ventisette anni da quella ospitata alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, la mostra è nuova occasione di riflessione e di aggiornamento sul pittore piemontese: un esaustivo itinerario, tra pittura e insegnamento, che ripercorre la storia, la vita e l’arte dell’artista e permette di mettere in risalto il talento, caratterizzato da un altissimo valore tecnico-artistico, e la rilevante personalità di questo «Maestro dell’Accademia Albertina».

Curata da Angelo Mistrangelo, l’esposizione si concentra sull’attività pittorica dell’artista, sugli anni d’insegnamento all’Accademia e sulla sua partecipazione ai grandi eventi internazionali. In particolare, viene posto in risalto il suo impegno nell’ambito di una ritrattistica di sicura fascinazione: un aspetto quanto mai determinante nella vicenda artistica del pittore, che appartiene alla cultura figurativa della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.

Giacomo GROSSO, Nudo di donna Olio su tela, cm 200 x 69 Pinacoteca dell’Accademia Albertina, Torino (inv. 418)
Giacomo GROSSO, Nudo di donna
Olio su tela, cm 200 x 69
Pinacoteca dell’Accademia Albertina, Torino (inv. 418)

Giacomo Grosso (Cambiano 1860 – Torino 1938) fu uno dei pittori piemontesi più conosciuti e amati nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento. Allievo di Andrea Gastaldi e poi, per quarantasei anni, docente di pittura all’Accademia Albertina di Torino, fu Senatore del Regno d’Italia e autore di mirabili ritratti, grazie ai quali ottenne la sua maggiore notorietà: tra le sue innumerevoli opere, si ricordano i dipinti dedicati ai Duchi d’Aosta, Lorenzo Delleani, Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi, senza tralasciare i quadri più celebri come «La nuda» (1896) e «Signora in aperta campagna (Ritratto di Carola Reduzzi)» (1889).

Invitato alla Quadriennale di Torino, alle sociali della «Promotrice» e del Circolo degli Artisti, partecipò molteplici volte alla Biennale di Venezia, dove il suo nome compare ben quattordici volte con un corpus di cento opere, ed espose a Parigi, Vienna, Dresda, Buenos Aires e in diverse rassegne internazionali.

Giacomo GROSSO, La nuda (Nuda), 1896 Olio su tela, cm 105 x 205 GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino (inv. P/1148)
Giacomo GROSSO, La nuda (Nuda), 1896
Olio su tela, cm 105 x 205
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino (inv. P/1148)

Il percorso espositivo affianca, alle fasi di un’intensa attività produttiva, un’ampia ricerca biobibliografica e documentaria: numerose testimonianze, alcune delle quali inedite, sono frutto di recenti indagini effettuate negli archivi storici e nelle biblioteche di Accademia Albertina, Fondazione Accorsi-Ometto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Palazzo Madama, Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, Circolo degli Artisti di Torino, Comune di Cambiano; questi contributi sono stati arricchiti anche da materiali ritrovati negli archivi di riviste, giornali e collezioni private che hanno messo a disposizione il loro patrimonio di immagini, scritti e fotografie.

Autoritratto, 1931 Olio su tela, cm 86 x 66 Firmato e datato in basso a sinistra Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (inv. 396)
Autoritratto, 1931
Olio su tela, cm 86 x 66
Firmato e datato in basso a sinistra
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (inv. 396)

La storia e il percorso del pittore piemontese comincia idealmente nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Cambiano. Il «corpus» di opere e di documenti, qui esposti, concorrono a delineare la vita e la storia artistica di Grosso: si va dagli studi giovanili alla formazione presso l’Accademia Albertina, dai ritratti dei genitori a quelli dei figli e della moglie Carolina. Si notano i quadri della raccolta del Comune di Cambiano, dell’Accademia Albertina e di collezionisti privati. Tale sezione, perciò, permette di conoscere i momenti salienti di un percorso che nel 1895 ha raggiunto l’importante palcoscenico della Biennale Internazionale di Venezia, dove il quadro «Il supremo convegno» fece così tanto scalpore da essere condannato dal Patriarca Giuseppe Sarto, il futuro Pio X. Tra le altre opere, emerge, anche, imponente e suggestivo, «Il Pater Noster».

Ninfea, 1907 Olio su tela, cm 230 x 100 Collezione privata
Ninfea, 1907
Olio su tela, cm 230 x 100
Collezione privata

Nelle sale della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, attorno all’autoritratto dell’artista, viene descritta l’opera del Maestro Giacomo Grosso, per decenni alla guida della Cattedra di Pittura. In questo contesto si possono scoprire in mostra paesaggi e vedute urbane, bozzetti inediti, nature morte, composizioni floreali, ritratti e nudi femminili, tutte opere di assoluto rilievo. Tra i capolavori allestiti in Pinacoteca spiccano «La nuda» del 1896, proveniente dalla GAM di Torino, i sontuosi ritratti della Regina Elena e di Vittorio Emanuele III di Savoia, fino al dipinto su cui Grosso diede l’ultima pennellata poco prima di morire, nel 1938.

Ritratto Femminile, 1929 Olio su tela, cm 175 x 100 Firmato e datato in basso a sinistra Collezione privata
Ritratto Femminile, 1929
Olio su tela, cm 175 x 100
Firmato e datato in basso a sinistra
Collezione privata

Particolarmente affascinante è la sezione «Studium» che propone la ricostruzione dello studio di Giacomo Grosso all’interno dell’Accademia attraverso le sorprendenti fotografie autocrome stereoscopiche scattate all’inizio del Novecento da Ferdinando Fino, a cura di Fabio Amerio, mentre un video, realizzato da Lino Strangis, e con la regia del Direttore Salvo Bitonti, racconta il mondo pittorico dell’artista con una tecnica raffinata e innovativa («painting motion»).

Il Pater Noster (Sacra Famiglia), 1934 Olio su tela, cm 198 x 271,5 Firmato e datato in basso a sinistra Palazzo del Municipio, Cambiano
Il Pater Noster (Sacra Famiglia), 1934
Olio su tela, cm 198 x 271,5
Firmato e datato in basso a sinistra
Palazzo del Municipio, Cambiano

Informazioni utili

GIACOMO GROSSO

http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it/it/mostre/gallery/giacomo-grosso/

Palazzo Comunale di Cambiano, Cambiano
Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, Torino
28 settembre 2017 — 7 gennaio 2018
Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Torino
28 settembre – 23 ottobre 2017
La mostra dedicata a Giacomo Grosso è il secondo appuntamento del ciclo «I Maestri dell’Accademia Albertina», promosso e organizzato dall’Accademia Albertina di Belle Arti e dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto e inaugurato, nel 2016, con la rassegna su Andrea Gastaldi.

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